I medici sono tra le categorie professionali per le quali si registrano più azioni giudiziarie. Non è difficile immaginare il perché: la medicina non è una scienza esatta, mai nessun medico potrà garantire al 100% la giusta diagnosi o la giusta cura, se non in rari casi. Esiste sempre una dose di incertezza, per quanto piccola possa essere e un errore del medico che comunque è un essere umano e non infallibile, comporta talvolta conseguenze anche gravi. Ecco perché le denunce e i procedimenti giudiziari contro i medici sono così numerosi.
Quando si ravvisa la colpa del medico in un caso di danni procurati, i risarcimenti possono essere anche molto elevati, esponendo il Professionista al risarcimento di persona. Per questo motivo una recente Legge, la Gelli Bianco, impone ai medici di procurare una polizza assicurativa. Non è, però, ancora entrata in vigore ma Assimedici precorre i tempi e ha concordato con alcuni sindacati dei Lloyd’s una soluzione assicurativa per i medici dipendenti ospedalieri, per l’attività di intramoenia e per quella di extramoenia.
Massimale di 5 milioni, retroattività e postuma di 10 anni, possibilità di integrare anche una tutela legale e la copertura, naturalmente, di danni patrimoniali, sono i cardini di questa soluzione con costo di 465 € per l’intramoenia e 949 per l’extramoenia.