Moltissime persone, soprattutto dopo poco tempo dal termine della loro relazione, si ritrovano a provare ancora dei sentimenti per le proprie ex. Si tratta di emozioni giustificate e diffuse, specie se si sta parlando di una relazione significativa. Il coinvolgimento emotivo che una relazione sentimentale richiede, del resto, può essere tanto travolgente da lasciare il segno anche per diversi mesi, se non di più nei casi speciali.
Lasciare andare i ricordi, dunque, può spesso essere un compito arduo, soprattutto se la storia non sembrava chiusa o non aveva motivi per esserlo. Un po’ più di rado, si ricevono anche dei segnali che dimostrano un interesse reciproco, alimentando la possibilità di poter prendere posizione contro questa scelta e tornare sui propri passi, alla riconquista della propria ex.
Insomma, lasciarsi una relazione alle spalle richiede tempo ed impegno e, a volte, certi momenti sono impossibili da cancellare.
Ovviamente, una storia finita non deve necessariamente lasciare spazio all’astio, anche perché i sentimenti non svaniscono, certo, facilmente, a meno di dinamiche estreme.
Se, quindi, quando ci si ritrova a pensare ai ricordi condivisi con nostalgia e speranza, allora forse può valere la pena lottare un’ultima volta per un amore puro e genuino; specie se entrambe le parti provano un sentimento di incompiutezza o rimpianto, in grado di lasciare uno spiraglio aperto ad un’ipotetica seconda chance.
Ovviamente, recuperare una relazione è parte di un processo delicato e che richiede estremo rispetto, oltre alla presa in considerazione di svariati fattori. Riprendere da dove si era rimasti, del resto, potrebbe essere una cattiva idea, mentre ricominciare da capo potrebbe colmare ogni dubbio o incertezza e aiutare a risolvere e lasciarsi alle spalle le questioni passate. Alla luce di questi presupposti, si evince chiaramente che riconquistare la propria ex sia un processo relativamente complesso.
Per questo motivo, oltre ai consigli generali di cui vi parleremo di seguito, vi suggeriamo un’ulteriore lettura sul blog di Inattraction ,per ricevere dritte più dettagliate.
Lavorare su sé stessi
Il primo step con cui apriamo questa guida non riguarda i metodi di approccio, ma le riflessioni che è bene fare su sé stessi prima ancora di mettersi in contatto con la propria ex. Pensate alla vostra relazione in maniera onesta e oggettiva, tenendo in considerazione i motivi che hanno condotto alla rottura, in modo da comprendere in che modo migliorare e crescere in futuro. In questo modo, potrete essere più diplomatici, ragionando in maniera razionale sugli errori commessi, allo scopo di lavorare su di essi.
Comunicare con trasparenza
Proprio come nei primi appuntamenti e nel corso di tutta la relazione, anche quando si pensa alla riconquista della propria ex è necessario approcciarsi con trasparenza. Non siate invadenti e dimostrate di avere a cuore i pensieri e i sentimenti dell’altra, manifestando interesse per le sue prospettive. Comunicando in questo modo, spesso, si ha anche la possibilità di mostrare al meglio il proprio cambiamento, rivelando un nuovo lato di sé con il quale poter rifare breccia nel cuore dell’altra.
Rispettare i suoi spazi e i suoi tempi
Un carattere fondamentale per poter riconquistare la propria ex fidanzata è il rispetto dei suoi desideri e dei suoi bisogni.
Questo, significa riconoscere la necessità che può riscontrare in termini di spazio e di tempo, senza cercare di forzare la riconciliazione per i propri bisogni personali.
Mostratevi pazienti e rispettosi delle sue decisioni e siatelo per davvero, con coerenza e autenticità. Un approccio onesto e calmo avrà modo di far elaborare i sentimenti ad entrambe le parti, in maniera positiva e utile a prendere decisioni importanti, ristabilendo la fiducia con in maniera reciproca.