Qual’è il prezzo per andare a divertirsi, quanto costa oggi una crociera? Chi di noi non desidera abbandonare gli impegni quotidiani per concedersi alcuni giorni di relax e divertimento grazie ad una meravigliosa crociera? Ovviamente prima di scegliere la meta del viaggio la prima cosa da fare prima di prenotare la crociera dei nostri sogni è quello di controllare il prezzo del pacchetto proposto dall’agenzia o dal sito web di viaggi.
Ma quanto costa davvero una crociera?
Bisogna soffermarsi al solo costo del pacchetto all inclusive o c’è del’altro?
Solitamente tutte le promozioni relative alle crociere vengono presentate come comprensive di ogni tipo di spesa grazie alla formula magica del tutto incluso. Ma in realtà esistono tutta una serie di costi e piccole spese accessorie che dovremmo prendere in considerazione prima di prenotare una crociera.
Tentiamo di stabilire quali sono le voci di costo solitamente comprese nei pacchetti viaggi, riuscendo così a delineare un quadro completo delle spese da sostenere, al fine di predisporre il giusto budget per le nostre vacanze. Per saperne di più, vai a Costo di una crociera
I costi nascosti di una crociera
La prima cosa da verificare quando ci viene proposta un’offerta relativa ad una crociera è se sono comprese nei costi le tasse portuali.
In caso contrario, il prezzo della nostra crociera potrebbe lievitare in maniera considerevole.
Il secondo aspetto da analizzare riguarda la categoria di cabina offerta. Di solito le promozioni più convenienti si riferiscono ovviamente alla categoria più bassa. In più bisogna tener conto che, in genere, ogni cabina è in grado di ospitare due persone. Dunque il discorso costi cambia notevolmente in base al numero di persone. L’uso di cabine singole, ad esempio, fa aumentare notevolmente il prezzo.
Altro elemento molto importante da considerare è la questione del buffet e della ristorazione. In linea di massima il buffet è sempre incluso nel prezzo ma alcuni dei ristoranti a bordo della nave da crociera potrebbero non essere gratuiti, andando così ad incidere sul nostro budget.
Ovviamente la situazione potrebbe cambiare da compagnia a compagnia e a secondo del tipo di offerta.
In linea generale di solito le bevande come acqua, succhi di frutta e caffè sono tutte incluse nel prezzo. Tutte le altre alcoliche come vino o birra potrebbero essere a pagamento. Dunque accertatevi per bene quali bevande sono incluse nel pacchetto all inclusive.
Anche per ciò che riguarda l’intrattenimento a bordo gran parte degli spettacoli sono inclusi nel prezzo, fatta eccezione per spettacoli particolari che potrebbero risultare essere a pagamento.
Costi aggiuntivi
Se fin qui abbiamo parlato di cosa potrebbe essere compreso nel prezzo ora analizziamo cosa sicuramente è da considerare un costo a parte. Solo così riusciremo a comprendere quanto realmente costa una crociera.
Il primo elemento di cui dovremmo farci sicuramente carico con le nostre forze saranno le spese per gli spostamenti da e per il luogo di imbarco.
La polizza assicurativa, che in molti casi ha un prezzo davvero irrisorio, non è solitamente compresa nel pacchetto crociera.
Un’altra voce di costo che molto spesso viene omessa e che incide fortemente sul vostro budget è la cosiddetta tassa di servizio che può variare in base alla Compagnia e che viene corrisposta all’equipaggio. Essa di solito si aggira attorno ai 10 euro al giorno.
Analizziamo ora i tipi di spese accessorie che, seppur contenute ed appetibili, possono subentrare nel corso del viaggio ed intaccare enormemente il nostro budget. Prima di tutto molte delle attività a bordo sono a pagamento. Ne sono un esempio cinema 3d oppure corsi di cucina, degustazioni, giocate al casinò e tanto altro. La regola è imporvi un limite di spesa da non superare.
A bordo sono poi presenti una serie di ristoranti e locali particolari. Sulle navi più attrezzate e lussuose possono essere presenti fino a 20 ristoranti differenti. I prezzi ovviamente sono altamente competitivi. Molti vi permetteranno di assaggiare le loro prelibatezza a prezzi che si aggirano attorno ai dieci euro a persona.
Ovviamente anche i cocktail e le bevande in generale possono avere un loro costo. In molte compagnie tutte le bevande alcoliche sono a pagamento e non incluse nel pacchetto all inclusive. Anche in questo caso i prezzi sono abbordabili ma è sempre necessario tenere d’occhio il proprio budget.
Esistono specifici pacchetti bevande acqua-birra o acqua-vino da poter acquistare prima dell’imbarco.
In questo modo riusciremo ad abbattere l’incidenza delle bevande sul costo totale della crociera.
Altra tipologia di servizi che potrebbero tornare utili nel corso di una crociera ma che ovviamente sono a pagamento possono riguardare la lavanderia.
Anche telefonare o usufruire del collegamento ad internet a bordo può avere un costo.
Posso usare internet in crociera?
Gran parte delle Compagnie non sono purtroppo ancora dotate di collegamenti ad internet veloci. Esistono tuttavia dei pacchetti internet appositamente studiati per permettere perlomeno la navigazione sulle piattaforme social più diffuse. Quindi nessun problema per gli amanti di Facebook o Instagram che non vedono l’ora di condividere con gli amici le foto della crociera.
Anche le foto ricordo acquistate a bordo hanno un loro costo. Ovviamente posare per una foto non equivale ad acquistarla. Tenete conto che i prezzi di ogni foto sono davvero esagerati. Si può partire da un minimo di 12 euro per stampe di piccole dimensioni fino ad arrivare a foto da 20 euro. Acquistarle o meno è una decisione personale ma è necessario tener conto del costo elevato di ogni singola foto.
Occhio ai negozietti per turisti nelle località dove si approda
Altra tentazione a cui sarà difficile resistere arriverà dai tantissimi negozi di souvenir presenti sulle navi da crociera. Anche in questo caso i prezzi saranno molto competitivi e sarà molto difficile resistere al desiderio di cedere allo shopping.
Infine per gli amanti del relax e per tutti coloro che desiderano concedersi alcuni momento da dedicare alla cura del corpo, in molte navi da crociera sono presenti centri benessere, spa e centri estetici.
Detto questo prima di procedere alla prenotazione del nostro pacchetto crociera bisogna tener conto di tutti i costi inclusi, non inclusi , ed accessori.
Solo conoscendo davvero quanto costa la crociera e predisponendo il giusto budget potremo godere davvero a pieno di tutte le sue comodità e comfort.