Ci sono molte ragioni che possono portare una persona a desiderare di avere una tenda da sole reclinabile sulla propria terrazza. Il fattore economico è sicuramente una di queste, ma ce ne sono molte altre.
La primavera e l’estate sono due periodi dell’anno in cui le persone che posseggono una terrazza amano vivere all’aperto, godendo dell’aria fresca e del canto degli uccelli. Per non scottarsi con i caldi raggi del sole, è opportuno avere la possibilità di ripararsi e continuare a godersi delle belle giornate che questa stagioni offrono. Le soluzioni a propria disposizione sono molte, installare un patio o una tettoia per esempio, ma sono soluzioni che costano e che purtroppo non si possono spostare con molta praticità.
Questa soluzione è di semplice utilizzo e grazie a un motore elettrico può diventare anche facilmente avvolgibile. Per chi ha una terrazza esposta in una zona con forti raffiche di vento, è possibile installare oltre al motore una serie di misuratori che inviano un messaggio al motore di ritirare la tenda in caso di aumento della forza del vento.
Chi scegliere come installatore?
Se si abita nella zona di Torino o provincia, si può decidere di optare per una soluzione scorrevole e che possa offrire gli stessi vantaggi delle due soluzioni stabili; una tenda da sole scorrevole. La vendita tende a Torino è eseguita da molte aziende, ma è bene affidarsi a professionisti se si vogliono avere degli ottimi risultati. Sia nell’installazione della tenda da sole che nelle successive manutenzioni che questa avrà bisogno nel corso degli anni.
Viemme tende è un’azienda che è in grado di seguire ogni fase del lavoro, dai primi sopraluoghi alla posa finale della tenda.
La tenda a scomparsa è sicuramente una soluzione ideale, per chi vuole godersi i raggi del sole ma allo stesso tempo non direttamente. Infatti, in base al tessuto con cui si decide di costruire il suo effetto oscurante può essere minore o maggiore. Maggiore è il peso del tessuto che forma la tenda, maggiore è la quantità di sole che questa tenda è in grado di bloccare.
Inoltre, in commercio esistono una serie di tessuti impermeabili che si possono utilizzare per la creazione della tenda. Questa soluzione, vi offre la possibilità di usufruire della zona riparata dalla tenda anche in caso di pioggia. Una vera e propria stanza all’aperto, utilizzabile in ogni stagione dell’anno con o senza sole.
Aspetti negativi delle tende da sole
Come tutte le cose, anche le tende da sole avvolgibili hanno una serie di aspetti negativi da prendere in considerazione. Il primo tra tutti, è che per il loro montaggio è obbligatorio chiedere l’intervento di un’azienda specializzata. Infatti, non è possibile per una persona senza le debite conoscenze eseguire le operazioni necessarie a installare la tenda nel migliore dei modi. Improvvisarsi in questo campo, potrebbe portare a una serie di problematiche nell’immediato o in futuro.
Un altro aspetto negativo, è sicuramente quello che anche se la tenda è impermeabile nel caso arrivi un forte acquazzone le zone laterali non sono assolutamente coperte. Quindi, è sempre presente la possibilità di bagnarsi. Per ovviare a questo problema è possibile chiedere l’installazione di pareti verticali in tessuto o chiudendo con dei materiali isolanti i lati esposti alle intemperie.
Di sicuro le tende avvolgibili sono una soluzione più che valida per chi si vuole godere la propria terrazza in santa pace. Fuori dal contatto diretto della luce del sole.