Il matrimonio è un rito religioso legato a tantissimi gesti definiti ormai tradizionali. Da che mondo è mondo infatti sappiamo che i futuri sposi possono incontrarsi prima del giorno del loro matrimonio, ma soprattutto che l’outfit della donna non si conclude con il semplice abito. Ogni donna il giorno delle proprie nozze deve avere: qualcosa di prestato e qualcosa di blu.
Il giorno del matrimonio è fatto di tanti piccoli dettagli che spesso diamo per scontati, o che magari vengono considerati degli atti di puro divertimento. Il giorno delle nozze la sposa, ad esempio, deve indossare qualcosa di nuovo che farà da buon auspicio per l’arrivo della nuova vita coniugale, ma anche qualcosa di blu e qualcosa di prestato, va vi siete mai chieste il perché di questo gesto? Queste due tradizioni sono legate infatti dei significati profondi. Il cosiddetto qualcosa di blu che indossa la sposa il giorno del suo matrimonio è la giarrettiera, questo colore racchiude in se dei bellissimi significati come la sincerità e la purezza ponendo così le basi per un amore longevo. Il semplice gesto del marito nel lanciare la giarrettiera è segnato dal fatto che l’uomo, per concludere una giornata di grande festa, vuole donare ad uno dei suoi amici la sua stessa fortuna e felicità.
Le donne il giorno delle loro nozze devono indossare anche qualcosa di prestato, ma questo deve essere dato da un’altra donna sposata. Il perché del gesto è davvero molto semplice… La felicità è qualcosa che diamo per scontata nel momento del si, il qualcosa di prestato ci viene dato da una donna già maritata affinché la futura coppia di coniugi possa attingere da questo tutta la positività di un altro rapporto matrimoniale. Tutto ciò viene fatto al fine di augurare ai futuri sposi un amore longevo e sereno.