Manutenzione ascensori ordinaria e straordinaria: tutte le differenze e come avviene

Non c’è luogo pubblico che non abbia un ascensore, considerando soprattutto tutti i grandi cambiamenti che sono stati osservati negli ultimi anni, a partire dal differente impiego delle tecnologie e fino a considerare la necessità, da parte del pubblico, di servirsi di strumenti utili al proprio trasporto e alla propria gestione.

Un ascensore è uno strumento che permette non soltanto di velocizzare il trasporto di persone, da un piano all’altro, ma anche di gestire molto meglio i flussi, soprattutto all’interno di luoghi pubblici particolarmente frequentati, come stazioni, centri commerciali o luoghi industriali, in cui il grande afflusso di persone potrà essere meglio gestito grazie ad un ascensore.

Naturalmente, per gestire al meglio uno strumento di questo genere ed evitare che ci siano delle complicazioni potenzialmente gravi, soprattutto sul lungo termine, è importante considerare una procedura di manutenzione degli ascensori, rivolgendosi ad addetti ai lavori esperti nel campo e a professionisti che permetteranno di rilasciare certificazioni circa il corretto funzionamento dello strumento di trasporto.

Qualora tu voglia saperne di più a tal proposito, di seguito indichiamo alcune delle caratteristiche principali della manutenzione degli ascensori, ponendo l’accento sulla differenza tra una manutenzione ordinaria e una straordinaria: per informazioni aggiuntive, invece, visita dapasrl.com.

Manutenzione ordinaria degli ascensori: come si svolge

La prima tipologia di manutenzione degli ascensori, che può essere presa in esame, è di natura ordinaria. Si tratta di un insieme di procedure che sono regolate da un impianto normativo e burocratico di riferimento, appartenente al codice civile in materia di costruzioni edilizie.

In altre parole, controllare il corretto funzionamento di un ascensore, soprattutto in fase di ordinarietà, è un obbligo dal punto di vista amministrativo e burocratico, dal momento che permette di far sì che l’ascensore non presenti dei guasti e di malfunzionamenti improvvisi che potevano essere sventati da una procedura di manutenzione ordinaria.

Ad esempio, tra i possibili interventi di manutenzione ordinaria si chiamano in causa quelli relativi al funzionamento della pulsantiera, dei tasti per raggiungere un determinato piano, del tasto di emergenza a cui fare riferimento nel caso in cui ci sia un blocco dell’ascensore; ancora, gli interventi di manutenzione ordinaria riguardano il corretto funzionamento delle porte, lo scorrimento dell’ascensore sul livello del piano, il meccanismo che regola il funzionamento dell’ascensore stesso in assenza di corrente  elettrica; infine, una manutenzione ordinaria dovrà essere in grado di stabilire anche la possibile attuazione di procedure di emergenza, nel caso in cui l’ascensore si blocchi, si fermi tra un piano e l’altro o ci siano dei guasti alla centralina.

Quando la manutenzione sarà completata, il datore di lavoro, l’amministratore del condominio o il proprietario dell’ascensore riceverà una certificazione che attesta l’effettivo funzionamento dello stesso.

Manutenzione straordinaria: come e quando avviene?

La manutenzione straordinaria, per sua natura, è una tipologia di intervento che non avviene sempre ma che è legata soltanto a possibili malfunzionamenti improvvisi del proprio ascensore. Nel caso in cui quest’ultimo, infatti, presenti dei guasti o dei malfunzionamenti che non erano stati oggetto di cura, nell’ambito della manutenzione ordinaria, sarà necessario rivolgersi ad un addetto ai lavori nel campo, così da effettuare un intervento straordinario per la risoluzione del problema.

Naturalmente, gli interventi di manutenzione straordinaria di un ascensore sono oggetto di una cura e di una valutazione immediata e improvvisa, dunque sarà importante affidarsi ad addetti ai lavori e professionisti piuttosto affidabili, onde evitare soluzioni sbagliate per il proprio problema e, soprattutto, ottenendo una risposta efficace, sicura e, soprattutto, in tempi rapidi.

Detto ciò, subito dopo la risoluzione del problema, l’ascensore potrà essere opportunamente utilizzato per il trasporto.