Come da sempre dimostrato, in diverse realtà politiche e sociali, il settore industriale in Italia è sempre molto importante e determinante, nonché oggetto di attenzione da parte di numerosi a dei lavori, nel campo nazionale e internazionale.
Le diramazioni del settore industriale italiano sono numerose ma, come spesso sottolineato, soprattutto a seguito di numerosi problemi che sono stati avvertiti a causa della pandemia, uno dei settori più importanti è sicuramente quello manifatturiero, le cui prospettive future, soprattutto in termini tecnologici e di additive manufacturing system, sono sicuramente molto interessanti per riuscire a comprendere anche quale possa essere la tendenza italiana, in termini lavorativi, economici e di prodotto interno lordo.
Detto ciò, dunque, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dell’importanza del settore manifatturiero in Italia.
L’importanza dell’industria manifatturiera in Italia e i dati
Come dimostrato da recenti studi, il settore manifatturiero in Italia è particolarmente importante per quanto riguarda i risultati che si ottengono in termini di prodotto interno lordo. Basti pensare al fatto che ogni euro investito nella manifattura in Italia contribuisce a generare un impatto totale di 2,1 euro in più sul Pil. Non a caso, l’Italia è il quinto paese al mondo per quanto riguarda il surplus del settore manifatturiero, con ben 369 categorie dedicate soltanto all’automazione che portano l’Italia ad essere uno dei paesi più performanti e tecnologici, sotto questo punto di vista.
La pandemia da coronavirus ha dimostrato quanto forte sia la manifattura in Italia: dal 2000 al 2019, infatti, la manifattura ha determinato un valore aggiunto del 17%, rispetto all’intero valore nazionale.
Inoltre, con il coinvolgimento di quasi 480.000 imprese, il settore manifatturiero italiano genera un ritorno economico di 961 miliardi di euro, con un aumento consistente negli ultimi anni, soprattutto a seguito della post pandemia.
L’Italia, in Europa, dati questi presupposti, è seconda soltanto alla Germania, ma tenta di fare un passo in avanti verso il futuro, grazie ad un aumento consistente degli investimenti che hanno portato alla crescita del 12,3% rispetto al passato, nonostante alcuni bilanci negativi per i servizi.
Un ultimo dato importantissimo, per quanto riguarda l’industria manifatturiera in Italia, concerne l’automazione, il made in Italy, la produzione alimentare, l’arredamento e l’abbigliamento.
Le prospettive di crescita future
Per quanto sia molto performante, il settore manifatturiero in Italia può mostrare ancora delle prospettive di crescita future, soprattutto per quanto riguarda quei punti deboli che sono stati identificati da alcune analisi complessive.
Generalmente, infatti, si osserva una macchina che è ancora troppo lenta, in termini di produttività, rispetto ai competitor internazionali: per quanto l’Italia possa palesare un surplus dal punto di vista tecnico e dell’utilizzo delle tecnologie, la lentezza nei sistemi produttivi può comportare una chiave di sbilanciamento a favore di altre realtà estere. In secondo luogo, molto spesso, i problemi derivano dalla pubblica amministrazione e da una realtà che, nel suo complesso, risulta essere poco dinamica e adatta al cambiamento, almeno per quanto riguarda le sue componenti dirigenziali.
Infine, negli ultimi anni si è osservato un distacco sempre più marcato tra la realtà manifatturiera e determinate classe sociali che, se non coinvolte lavorativamente parlando, appaiono piuttosto disinteressate rispetto ai cambiamenti proposti dal settore.
Un possibile oggetto di rilancio e di potenziamento della realtà manifatturiera italiana può essere rappresentato dall’approfondimento delle tecnologie e del loro ruolo anche dal punto di vista industriale, in un paese non sempre troppo attento al digital divide: in tal senso, si fa menzione del webinar “Additive manufacturing: la tecnologia vincente per il settore manifatturiero”, che offrirà importanti specifiche in merito. Per saperne di più e per iscriversi, trova eventi e attività su cuneodice.it, così da rimanere costantemente aggiornato in tal senso. .