Insufflaggio e risparmio energetico, ecco tutti i vantaggi in ambito domestico

insufflaggio

Nel corso degli ultimi anni, si sta dando sempre più importanza alla questione ambientale, anche in riferimento alle varie abitazioni. Per questa ragione, spesso si interviene con delle operazioni di riqualificazione energetica: una delle tecniche maggiormente utilizzate è quella che prevede l’insufflaggio mediante l’uso di materiale isolante, che viene inserito nell’intercapedine delle pareti esterne della casa.

Un intervento di efficientamento energetico edilizio molto importante, quello dell’insufflaggio. Per capire che cos’è l’insufflaggio con cellulosa, è importante mettere in evidenza come si tratti di una tecnica in cui è previsto di iniettare del materiale isolante proprio in quello spazio vuoto che si trova tra le diverse murature. Si tratta di un intervento che deve essere portato a termine praticando dei fori che vengono applicati sulle pareti. In questo caso, è importante rispettare la massima precisione, dato che i fori devono essere praticati ad una distanza pari a circa un metro, con una distanza anche di 30 centimetri rispetto ai solai.

Una tecnica sempre più diffusa

Nella maggior parte dei casi, questa tecnica di isolamento termico prevede l’utilizzo di specifici materiali coibentanti, non solo dal punto di vista termico, ma anche sotto il profilo acustico. Ecco spiegato il motivo per cui c’è un largo impiego di fibra di cellulosa, perlite, polistirene espanso in perle, vermiculite granulare, sughero granulare, ma anche lana di vetro e lana di roccia.

L’insufflaggio è una di quelle tecniche presentano un vantaggio abbastanza facile intuire ed è quello relativo alla capacità di limitare notevolmente la spesa finale. Infatti, i prezzi si aggirano intorno ai 25 euro al metro quadrato di parete a salire, certamente variando in base al materiale isolante che deve essere iniettato all’interno dell’intercapedine.

Un sistema che può essere portato a termine in maniera differente, ovvero dall’esterno oppure dall’interno, adattandosi alle varie situazioni e alle difficoltà che la singola struttura edilizia porta con sé. La posa che viene effettuata dall’esterno si caratterizza per offrire un risultato sicuramente molto meno invasivo, dal momento che non comporta di dover accedere all’interno delle abitazioni, anche se ci sono dei costi più alti a livello di impalcatura e di utilizzo frequente di carrelli elevatori. Il costo che viene limitato il più possibile è merito anche delle tempistiche, che sono altrettanto ridotte. Spesso, un normale appartamento da 80 metri quadrati, viene isolato nel giro di un’unica giornata di lavoro.

Ecco perché conviene puntare sull’insufflaggio con la fibra di cellulosa

 Grazie all’utilizzo della fibra di cellulosa c’è la possibilità di migliorare notevolmente l’isolamento termico della propria abitazione. Prima di tutto, si può ottenere una protezione del freddo più completa, dal momento che si riesce ad incrementare di circa 2-3 gradi la temperatura che caratterizza i vari ambienti della propria abitazione.

Un altro vantaggio di non poco conto è certamente quello relativo alla protezione rispetto al calore estivo. In tal senso, è bene mettere in evidenza come l’abitazione rimane decisamente più fresca durante l’intero periodo estivo, in cui le temperature salgono notevolmente e rendono l’aria irrespirabile.

Tra gli altri punti di forza dell’insufflaggio con la fibra di cellulosa troviamo sicuramente la protezione rispetto al rumore esterno, che viene abbattuto addirittura da 50 fino a 65 decibel ed è un aspetto che varia in base al tipo di edificio su cui si deve intervenire. In tal modo, vengono limitati notevolmente i suoni che provengono dall’esterno.

Importante anche l’impatto nei confronti dell’ambiente che circonda, visto che il materiale in questione si caratterizza per provenire da processi di riciclo particolarmente precisi e attenti. Al tempo stesso, è bene mettere in evidenza come sia in grado di far calare i consumi legati al riscaldamento e, di conseguenza, le emissioni nocive che vengono diffuse nell’ambiente. L’insufflaggio con le fibre di cellulosa garantisce importanti caratteristiche isolanti, senza dimenticare come è decisamente più traspirante.