L’illuminazione di una casa va studiata accuratamente in base alle necessità e allo stile di vita degli abitanti, gli arredi e gli accessori, optando per un approccio diverso per ogni stanza per la funzione assegnata a ciascun ambiente, magari utilizzando la Linea Retrò Ferroluce.
Arredare con la luce
Capita che, col tempo, i gusti in casa possano cambiare. Può venire la voglia di cambiare qualcosa, ad esempio una luce, un tavolo, le sedie o altro. Si può eliminare quel dato mobile, anche se si tratta di un regalo che però non si intona con il resto del mobilio. Alle volte, invece, basta una piccola modifica, un cambiamento quasi impercettibile per regalare un look più attuale alla dimora, come ad esempio cambiare la luce nei vari ambienti della casa in base alla loro funzione e al gusto dei proprietari.
A priori, la luce in casa va studiata accuratamente in base delle necessità, degli stili di vita e degli arredi. La luce naturale dovrà essere integrata per illuminare le ore diurne, unendo estetica e funzionalità. Bisogna però tenere conto anche delle ore notturne, in modo da creare atmosfera, delimitare nettamente gli ambienti e le zone relax da quelle dedicate all’accoglienza e all’ospitalità, nonché trasmettere un senso di benessere. La luce non deve mai accecare né affaticare la vista. Se si nota che si sforzano gli occhi, allora quel dato ambiente è illuminato male. La linea Retrò Ferroluce potrebbe aiutare per la scelta dei lampadari e conferire uno stile unico alla camera o al living.
I diversi tipi di illuminazione casalinga
Come già accennato, le soluzioni in commercio per quanto riguarda l’illuminazione incontrano i più svariati gusti in fatto di estetica , rispondendo anche alle diverse esigenze di luminosità e quantità della luce nell’arco della giornata. Basta una piantana o una lampada da tavolo per delimitare le varie zone del soggiorno. Il salotto infatti è una delle stanze più multifunzionali della propria dimora. Da una parte c’è l’area conversazione, dall’altra quella relax e lettura. Uniformare i toni neutri o tendenti al freddo per la luce diurna con tonalità più soffuse e calde per incrementare la sensazione di intimità e calore. Per questo è fondamentale scegliere il tipo di lampade. Con esse si creano atmosfere particolari o impreziosire un ambiente moderno, senza alzare antiestetici muri divisori o rinnovare l’intero arredo. La linea Retrò regala vere e proprie perle che si adattano a ogni arredamento, da quello vintage a quello country, passando per quello industrial e minimalista, tanto da realizzare lampade sospese con solo il filo elettrico e il bulbo della lampadina.
Scelta della lampada e delle lampadine
Come scegliere una lampada o un lampadario? Non è certo semplice, ma bisogna essere oculati e ponderare bene, in quanto è una decisione quasi irreversibile. Di sicuro, le lampade classiche a soffitto con il paralume possono adattarsi bene a un arredamento moderno, tanto da diventare veri e propri pezzi d’arte importanti quasi quanto un quadro o un vaso. L’inserimento di lampade da tavolo con il classico cappello in tessuto è una soluzione per chi cerca il relax. Le posizioni adatte sono infatti la camera da letto o vicino a una poltrona o a un lato del divano. In questo modo si creerà il proprio angolo lettura o di riposo. DI sicuro, la lampada da tavolo non avrà una illuminazione fortissima, bensì tenue ma in modo da non affaticare la vista mantenendo però una certa discrezione. Materiali, colori e qualità dei cavi elettrici sono solo alcune caratteristiche che rendono Ferroluce una vera eccellenza Made in Italy.
Anche la scelta delle lampadine può influire sulla qualità dell’illuminazione e sullo stile. Esistono le lampadine a LED, a risparmio energetico e con divere dimensioni. Si tratta di quelle a goccia, edison, a globo, tubolari a cuore, lampadine con vetro fumè, vetro dorato o colorato, oppure lo stile smoky. Queste ultime possono essere regolate in intensità grazie a uno strumento chiamato dimmer, però sono usate maggiormente a scopo decorativo e per dare carattere alla casa, usando giochi di luce e ombre.