Quando si parla di noleggio auto, si deve fare una distinzione tra noleggio a breve e lungo termine.
Noleggio a breve termine
La formula del noleggio a breve termine è un noleggio temporaneo e viene richiesto sopratutto durante le vacanze, dai turisti che necessitano di un’auto per muoversi a visitare i luoghi dove sono in vacanza, e da riconsegnare alla fine della vacanza, o ancora per imprenditori durante viaggi di lavoro.
I costi di questo noleggio di auto sono abbastanza elevati, dato che sono concentrati sul breve periodo. In alternativa si possono cercare le offerte migliori di noleggio auto a lungo termine economico.
Il noleggio a lungo termine
Il noleggio auto a lungo termine è una formula molto usata da aziende e liberi professionisti per quel che riguarda la flotta aziendale di auto, furgoncini, auto di rappresentanza, dato che in questi casi si può usufruire di diversi vantaggi fiscali.
Ultimamente però anche molti privati si sono avvicinati alla formula del noleggio a lungo termine, perchè hanno scoperto che conviene rispetto alle spese di investimento iniziale per l’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia.
Il periodo del noleggio a lungo termine va da 12 mesi a 5 anni, e il canone mensile varia a seconda del chilometraggio medio annuo, del tipo di auto scelta e del periodo di noleggio.
Quindi neo patentati, giovani o persone che vogliono risparmiare un po’ sulla gestione della propria auto possono cercare le offerte migliori di noleggio auto a lungo termine economico sul mercato.
Infatti noleggiando un’auto a lungo termine, si possono evitare tutte le spese di gestione e le incombenze che si hanno acquistando un’auto nuova.
A fronte di un canone fisso mensile, il conducente dovrà solo mettere il carburante e al resto pensa l’agenzia di autonoleggio che è la proprietaria dell’autoveicolo.
Quindi con il noleggio a lungo termine non si dovrà più pagare il bollo auto, l’assicurazione auto, compresa l’assistenza telefonica per compilare il modulo CAI in caso di sinistro. Spesso è compresa anche l’assicurazione Kasko, e la gestione del sinistro, l’immatricolazione e la tassa di proprietà, basterà solo pagare un canone mensile e si potrà guidare in tutta tranquillità, sapendo che anche in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria le spese sono a carico dell’agenzia di noleggio auto.
Inoltre si può contare sull’assistenza 24 h su 24 in tutto il territorio italiano e il servizio sostituzione pneumatici estivi e invernali, comprensivi servizi di equilibratura e convergenza.
Tanti vantaggi dunque, senza avere le incombenze di una macchina propria, da portare dal meccanico, da fare controllare, e senza sorprese di manutenzione straordinaria cui far fronte.
Risparmiare sul noleggio a lungo termine
Per chi volesse risparmiare sul noleggio della propria auto a lungo termine, ci sono varie valide alternative da scegliere, come evitare di versare la quota di anticipo, cosa che si fa usualmente, decidendo di suddividerla nelle varie rate mensili.
Ancora si può approfittare delle offerte migliori di noleggio auto a lungo termine economico, noleggiando magari un’auto di medie prestazioni, oppure con motore a gpl o metano, o ancora ibrido, in modo da risparmiare sul costo del carburante e dare anche una mano all’ambiente.
Inoltre si può dare la propria auto usata all’agenzia che effettua l’autonoleggio, per avere un abbassamento di costi di noleggio, e al termine del noleggio auto si può decidere se continuare il noleggio per un altro periodo, interromperlo o tenere l’auto acquistandola a un prezzo ribassato.
Per i possessori di partita iva e gli imprenditori vi sono inoltre numerosi sgravi fiscali, infatti si può dedurre l’iva del 20% sul noleggio a lungo termine nel periodo di imposta, riferito al canone di noleggio netto.
Per le società la deduzione è del 70%, mentre per le auto di agenti e rappresentanti di commercio ci sono detrazioni fino all’80%.