L’Olio Extra Vergine d’Oliva è uno degli alimenti italiani più preziosi ed apprezzati. Grazie al suo contenuto di vitamine e sostanze antiossidanti esso, oltre ad insaporire in modo unico i piatti della tradizione mediterranea, ci aiuta a preservare il nostro naturale benessere. Ma da dove viene l’Olio Extra Vergine d’Oliva? Il migliore è indubbiamente quello proveniente dai frantoi italiani, luoghi in cui le antiche tradizioni e i processi di produzione dell’olio vengono ancora rispettati oculatamente per consentire ai produttori di vendere alla loro clientela un prodotto eccellente. Ma parliamo più nello specifico dei rinomati frantoi italiani.
Le olive che vengono raccolte nei campi vengono poi selezionate e portate appunto nei frantoi. Esse vengono lavate in modo accurato e poi inviate nella parte della struttura dove si trovano le macine. Qui le olive migliori vengono schiacciate in modo da ottenere una parte solida, costituita in parte dalla polpa delle olive, e una parte liquida, composta da olio e acqua.
Dopo aver ottenuto queste due sostanze si procede con la gramolatura e con l’estrazione. Una delle ultime fasi a cui si può assistere all’interno di un frantoio è la separazione dell’olio dall’acqua, grazie ai differenti pesi specifici di queste due sostanze. E’ giunto quindi il momento della decantazione, dove la parte solida ancora presente nell’olio viene fatta depositare. Solitamente si ha un’ulteriore travaso dell’olio che, a questo punto, è praticamente pronto per essere imbottigliato e prodotto.
I frantoi italiani sono molto attenti al susseguirsi di questi procedimenti. La qualità finale dell’olio, il suo gusto, il suo profumo, derivano anche dalla cura che si è avuta durante le numerose fasi. Queste piccole attenzioni permettono ai frantoi del nostro Paese, ancora oggi, di godere di un’ottima fama. Molte di queste strutture poi, consentono agli acquirenti di poter visitare i vari