Nel momento in cui una donna resta incinta vive un momento di grande gioia che rappresenta la realizzazione di un sogno. Dopo la gioia però ogni donna si rende conto che durante il periodo di gestazione diventa importante l’assunzione di varie proteine e vitamine, tra cui anche il ferro, ma questo in quanti modi può essere assunto durante il periodo della gravidanza?
I nove mesi della gravidanza è il periodo più bello della vita di ogni donna che sente crescere dentro se una nuova vita. Il corpo comincia a cambiare e ogni donna ne resta letteralmente affisciata… Fin dalla prima visita ginecologica però una futura mamma si rende conto che la gravidanza non è un periodo di sola gioia. Durante le settimane di gestazione infatti il ginecologo consiglia quasi sempre di incrementare l’assunzione di determinate proteine e vitamine, un accorgimento particolare viene dato al ferro dato che il corpo femminile in questi mesi aumenta anche la produzione di sangue.
Nei mesi della gravidanza però com’è possibile incrementate l’assunzione di ferro? La risposta a questa domanda è racchiusa in due alimenti: carne e pesce. Questi due alimenti, infatti, nel periodo della gravidanza dovrebbero essere leggermente incrementati nella dieta quotidiana di ogni donna. Il consiglio che solitamente viene dato da un ginecologo è quello di farsi seguire anche da un nutrizionista, in modo tale da avere una dieta ben equilibrata e non correre il rischio di imbattersi in qualche eccesso.
Nel periodo della gravidanza però dalle future mamme non dovrebbe essere incrementata l’assunzione del ferro. Nella dieta quotidiana della futura mamma deve essere aumentata anche l’assunzione di vitamina C. L’ideale, infatti, sarebbe che la futura mamma accompagni la colazione con un bicchiere di spremuta d’arancia semplice o con all’interno anche un succo di limone. Questi piccoli accorgimenti basteranno alle donne per poter trascorrere più serenamente il periodo di gestazione.