I bambini e i giocattoli sono due cose imprescindibili perché i giochi sono importanti per crescere imparando. Il gioco è il mezzo indispensabile con cui un bambino comunica con noi, apprende cose nuove e acquisisce la consapevolezza di se stesso e dell’ambiente che lo circonda. È un’attività che inizia fin dai primissimi mesi di vita e si sviluppa sempre più nel corso della crescita.
All’inizio è il corpo della mamma e quello del neonato stesso il terreno di gioco e di scoperta, ma già intorno ai tre mesi di vita il piccolo comincia a provare interesse e curiosità per tutti gli oggetti che lo circondano. Basta osservare cosa fa un bimbo in presenza di qualcosa di nuovo o mai visto per poterne avere conferma. Mazzeo giocattoli online propone giochi prima infanzia e non attentamente selezionati in modo tale da sviluppare le capacità cognitive del bambino e, al contempo, farlo divertire con stimoli adeguati alla sua età.
I migliori giocattoli per bambini sotto l’anno di età
Uno tra i primi strumenti che può fare di un bambino un futuro lettore è senz’altro il libro morbido, un oggetto utile che consente al piccolo di prendere dimestichezza con quaderni e volumi fin dai primi mesi di vita. Se sta acquisendo la capacità di manipolare gli oggetti, un buon gioco è rappresentato senz’altro dai sonagli: oltre ad essere leggeri, il rumore che emettono diverte il piccolo e stimola la sua curiosità.
Durante la dentizione, un ottimo giocattolo per l’infanzia può essere il massaggia gengive. Non bisogna dimenticare nemmeno quelli che sono gli oggetti transizionali. A partire dai 7 mesi di vita il bambino sposta la sua attenzione dalla mamma a un oggetto transizionale. Normalmente si tratta di un gioco morbido come un peluche o un oggetto che infonda sicurezza come una copertina.
Capacità motorie e sviluppo: i giochi per la prima infanzia tra 1 e 3 anni
In questa importante fase della crescita, il piccolo inizia ad avere un’autonomia motoria sempre maggiore. I giochi dovranno adeguarsi al desiderio di scoprire divertendosi caratteristica proprio di questa età. Carriole e altri elementi trainabili stimolano le capacità del bambino e permettono di comprendere i rapporti di causa e di effetto.
Un risultato molto simile si può ottenere regalando giochi complessi come quelli basati sugli incastri. Il bimbo dovrà semplicemente inserire le forme nelle apposite caselle e scoprirà divertendosi. Tra i 2 ed i 3 anni è una fascia d’età in cui il bambino ha bisogno di cimentarsi in attività che stimolino la loro intelligenza e la loro esigenza di scoperta della realtà. Bambole e peluche gli consentono di sviluppare la fantasia e l’astrazione, ma sono anche validi e fedeli amici che lo accompagnano sotto le coperte infondendo serenità.
Gli animali di pezza permettono di sfogare le frustrazioni e soddisfano il bisogno di coccole e rappresentano sempre un gradito regalo. Migliorare le abilità cognitive giocando è lo scopo di molti giochi per la prima infanzia. Per questa ragione è opportuno fornire al bimbo tutti gli strumenti utili per poter crescere nel migliore dei modi.