L’erba sintetica è preferibile o meno a quella naturale? Il designe di ambienti ha totalmente rivisitato l’utilizzo dell’erba sintetica che prima eravamo abituati a vedere solo nei ritagli di giardino realizzati nelle villette, un modo come un altro per attutire le cadute dei bambini.
Il designe moderno di arredi ha deciso di impiegare l’erba sintetica in svariate zone della casa, se prima eravamo abituati a vedere terrazze e verande tappezzate con questa adesso invece possiamo trovarla anche all’interno degli appartamenti. Una delle stanze dove più comunemente viene impiegata l’erba sintetica ad esempio è la sala da pranzo, una strategia per far credere ai nostri ospiti di avere il pollice sempre verde ad esempi: piccoli ritagli di giardino, oppure tappeti zen dove poter appoggiare i divani e dare all’ambiente un effetto green. Nel momento in cui però utilizzate l’erba sintetica nei vostri ambienti ricordate che per pulirla non avrete bisogno di detergenti chimici particolari in quanto potrete utilizzare qualsiasi rimedio classico o bio. Il consiglio che solitamente viene dato in questi casi però è l’utilizzo di un disinfettante dato che comunque l’erba sintetica verrà calpestata quotidianamente e tende a trattenere ad esempio la terra, senza dimenticare la quantità di polvere che si annida.
Pulire l’erba sintetica è davvero molto semplice, ricordate innanzitutto che vi trovate davanti a piccoli pezzi plastica motivo per cui è sconsigliabile usare la candeggina (Ndr. Potreste trovarvi poi a fronteggiare un effetto chimico non indifferente). Il consiglio che si da sempre in questi casi è quello di affidarsi a qualcosa si naturale, in modo tale da pulire comunque a fondo ed evitare così svariate reazioni chimiche. Il prodotto naturale per eccellenza è l’aceto, già impiegato per diverse faccende domestiche, in casi come questo basterà diluirlo con l’acqua calda e poi utilizzare un panno morbido ma non solo… Nel caso in cui volete ottenere un maggiore effetto disinfettante potrete miscelar acqua calda, aceto e bicarbonato. In questo modo riuscirete ad ottenere una pulizia maggiore ma non solo. L’aceto ha un’azione disinfettante, il che implica anche la distruzione di acari e germi vari, mentre il bicarbonato ha lo scopo di non irrigidire la plastica ed evitare che questa si opacizzi.
Nel momento in cui però decidete di utilizzare l’erba sintetica per abbellire la vostra casa tenete bene a mente una cosa ovvero che questa richiede ugualmente delle cure. Quanto detto significa che potrete trovare i prodotti per la cura dell’erba sintetica anche nelle ferramenta con una cera particolare per curarne la lucentezza.