Il matrimonio viene considerato da molte persone la tomba dell’amore. E in alcune circostanze può essere anche una mezza verità. Il problema sostanziale è che a lungo andare la vita quotidiana, la routine, la noia prendono il posto di quello che un tempo era passione, avventura, brivido.
Ecco dunque che arrivano i dubbi, le perplessità, di cui non sempre si conoscono i motivi e che pertanto non vengono affrontati nel modo giusto. Causando poi rotture profonde da cui non si riesce a venir fuori. Manca il dialogo crescono i sospetti, preferiamo ingaggiare un investigatore anziché chiedere direttamente al partner se forse c’è qualcosa che non va.
Si possono risolvere i dubbi in amore? Come possiamo capire se amiamo ancora il nostro partner? Come si affronta il problema? Vediamolo insieme.
Dubbi in amore: ecco i più frequenti
Non nascondiamoci dietro ad un dito. I dubbi che possono sorgere nel corso di una relazione sono tutti basati sull’amore. Mi ama? Lo amo? Mi tradisce? Sta bene con me? Siamo fatti per stare insieme o è finita la passione? Possiamo andare avanti all’infinito, ma sostanzialmente le domande che ci poniamo sono queste.
Domande che se inizialmente erano un tarlo, lentamente diventano una ossessione. Il che crea una frattura nel rapporto da cui potrebbe essere difficile riprendersi. Secondo un vecchio detto popolare l’amore va vissuto alla giornata senza programmi. E in effetti questa sarebbe una saggia decisione per mantenere sano il rapporto.
Disturbo d’ansia passibile causa di questi dubbi?
Pur essendo in parte normale farsi assalire dalle incertezze, secondo la scienza vivere costantemente con questi tipi di dubbi vuol dire soffrire di un disturbo d’ansia detto DOC. Si tratta di una condizione psicologica per la quale la persona tende a creare continuamente inutili problemi circa le sorti della sua relazione.
Giusta o sbagliata che sia, vera o falsa che sia, la storia che stiamo vivendo merita di andare fino in fondo e soprattutto di non essere distrutta da inutili pensieri. Pensieri che diventano dubbi, dubbi che diventano sospetti, sospetti che diventano ossessione. È questo il meccanismo che si innesca, che magari spinge una persona a interrompere la relazione ma che poi la porta a pentirsene. Un conto infatti è avere qualche incertezza, su cui non c’è nulla di male riflettere e far presente al partner; un altro è vivere “con la paura di”.
Come si affrontano i dubbi
Per affrontare questi dubbi e superarli, la prima cosa che bisogna fare è entrare nell’ottica in cui l’amore non può essere plasmato su misura. Ci sarà sempre qualcosa che lo renderà imprevedibile, per cui il nostro scopo deve essere quello di alimentarlo anziché limitarlo.
Sarebbe opportuno dedicarsi a qualche attività meditativa, di riflessione che sia in grado di darci la giusta soluzione ma soprattutto sappia calmare la nostra mente. Un rapporto è fatto di alti e bassi, di pro e contro. Che tutti quanti cerchiamo la serenità è una verità sacrosanta, ma è vero anche che le emozioni e le ansie si mescolano tra loro, facendo del rapporto che stiamo vivendo un percorso da solcare e condividere come meglio si può. Se siamo cresciuti con l’idea della favola e del felici e contenti, dobbiamo poi ricordate che queste sono “storie” di bambini. La realtà è fatta di ostacoli, di problemi, da superare insieme non certo da bloccarci e farci arrendere.
Detto quanto, ricorda infine che non c’è niente di meglio che affrontare il discorso con il proprio partner, senza aggredirlo e senza ferirlo, ma discutendo con lui delle possibili mancanze e delle possibili insicurezze. Lentamente il sole tornerà a risplendere sulla tua relazione.