Celebrazione della morte o business? Sia quel che sia, la notte di Halloween è un evento da non perdere: grandi e piccini devono essere pronti a stupire con travestimenti e maschere degne del miglior film horror, magari da riutilizzare per il prossimo Carnevale, o riciclate dal Martedì o Giovedì Grasso passato.
Travestimenti per adulti e bambini, consigli per rendere speciale Halloween
In Italia ci si traveste in occasione del Carnevale, non certo la notte di Halloween. E’ una festa relativamente nuova per il Belpaese, perché in terra italica si è abituati a celebrare i Santi e la festività del Primo Novembre, oltre a commemorare i defunti il giorno dopo. Il trend e il mercato hanno imposto che questa usanza varcasse i confini anglosassoni: inizialmente, solo i bambini erano soliti mascherarsi da mostriciattoli e fantasmini, in casa o in occasione di festicciole casalinghe. Più passava il tempo, più il business si è allargato anche agli adulti. Non è più raro che la notte di Ognissanti diventi una sorta di prova generale per il Martedì e il Giovedì Grasso, tanto che i vestiti di Halloween, se hanno successo, verràno riproposti anche in occasione del Carnevale, o perfezionati in caso di dissenso. In realtà, la notte del 31 ottobre ci si scatena col macabro, con lo stile gotico mischiato a quello horror. Ci sono varie possibilità di scelta e di solito il tema dell’orrore viene riproposto anche in occasione delle festività carnevalesche. Quali sono i travestimenti che possono essere annoverate in entrambi gli eventi?
Maschere Halloween bambini, cosa indossare per stupire
I personaggi di fantasia, magari di ispirazione cinematografica, possono veramente salvare la vita la notte di Ognissanti e per Martedì e Giovedì Grasso. Al 31 ottobre manca poco e i bambini aspettano il fatidico appuntamento con Dolcetto o Scherzetto? Il tema dell’orrore e del macabro è adatto, visto che di spiriti e di morti si parla, a patto di far vivere ai pargoli la notte più terrificante dell’anno come una forma di gioco. Di certo, non mancheranno i pianti di disperazione davanti a una strega, a un fantasma o a un clown assatanato di sangue. Gli idoli dell’horror nel Belpaese sono praticamente inesistenti, di solito i bambini vengono travestiti da fantasma, strega, folletto, zombie, vampiro o da diavoletti. Per un look a prova di bimbo è consigliabile scegliere degli accessori sicuri e non pericolosi. Attenzione anche al make-up: i bambini hanno la pelle delicata e il consiglio è affidarsi al truccabimbi, o comprare dei colori a base d’acqua, anche allo scopo di lavarli via facilmente.
Costumi 31 ottobre adulti, le maschere femminili più sexy
Che dire degli adulti? Che c’è l’imbarazzo della scelta anche in questo caso, ma di solito, le feste only adult si tengono in locali e discoteche Insomma, in zone off limits per i minorenni. In questo caso, l’importante è farsi notare. Halloween 2017 dal punto di vista dei costumi femminili può essere l’anno delle principesse zombie o dei travestimenti al sangue, visto che chi ha commissionato il vestito per il 31 ottobre su misura sembra preferire lo stile gotico o delle principesse delle favole in versione macabra. Alcuni esempi possono essere la Regina di Cuori di Alice o la Regina di Biancaneve. Basta della stoffa nera e un copricapo con delle protuberanze simili a corna, oltre a un trucco pesante e rigorosamente gotico per trasformarsi nella regina del party.