Consigli per una morning routine salutare

Negli ultimi anni, si parla sempre più del potere della morning routine. In un periodo che ci vede vivere all’insegna della frenesia, prendersi i primi momenti della giornata per coltivare abitudini sane è un’ottima idea per il benessere. Se stai cercando idee utili al proposito, non devi fare altro che proseguire nella lettura dell’articolo!

Cerca di alzarti sempre alla stessa ora

Il consiglio principale per una morning routine salutare è alzarsi sempre alla stessa ora. Questo cambiamento apparentemente banale è invece in grado di fare un’enorme differenza per il benessere. Quali sono i vantaggi più importanti? Innanzitutto, un maggior controllo sulla propria giornata e la riduzione del rischio di arrivare tardi o non pronti a eventuali impegni mattutini, con tutti i pro del caso per quanto riguarda il comfort psicologico.

Da non dimenticare, inoltre, è la riduzione dei livelli di cortisolo, provata dalla scienza, causata dall’abitudine di posticipare la sveglia, con l’illusione di riuscire, nel giro di pochi minuti, a riposarsi davvero.

Fai esercizio fisico

L’esercizio fisico rappresenta un altro alleato unico della qualità della morning routine. Come evidenziato da diversi lavori scientifici – tra i più recenti è possibile includere una revisione, pubblicata nel 2021, condotta da un team di esperti della Brown Alpert Medical School di Rhode Island, se caratterizzato da un’intensità importante può essere di valido aiuto nel controllo del peso nei soggetti obesi.

Evita gli schermi

Almeno per i primi 30 – 45 minuti dopo la sveglia, evita gli schermi. La loro luce blu e il sovraccarico di informazioni che caratterizza i momenti in cui si utilizzano smartphone, tablet o laptop a lungo andare fanno male alla salute e non predispongono certo ad affrontare la giornata con la giusta produttività.

Non è un caso che sempre più aziende abbiano sancito, tra i diritti del lavoratore, quello alla disconnessione.

In Spagna, addirittura, è stato incluso in una legge regionale sul lavoro a distanza.

Esercita la gratitudine

L’esercizio della gratitudine è un ulteriore step da includere nell’ambito della routine mattutina nel momento in cui si punta a renderla un momento all’insegna della salute.

Dedica un quaderno specifico a elencare, ogni mattina, almeno quattro motivi per cui provi gratitudine.

Cerca di includere, nell’elenco di questi ultimi, aspetti legati al rapporto con una persona speciale nella tua vita. Se possibile, ringraziala e dedicale anche un pensiero speciale (online puoi trovare diversi siti con le più belle immagini di buongiorno gratuite da includere nel messaggio per renderlo di maggiore impatto).

Fai una colazione completa (e apparecchia la tavola)

Saltare la colazione è un’abitudine che, come ormai si sa, è estremamente dannosa. Altrettanto si può dire per la scelta di consumare un pasto solo a base di carboidrati. La colazione, essendo il pasto più importante della giornata, quello che dà la carica dopo più di 10 ore di digiuno, deve essere caratterizzata dalla presenza di tutti i macronutrienti.

A ricordarcelo ci pensa anche la scienza. Come evidenziato da uno studio condotto da un team dell’Università del Missouri e pubblicato nel 2013, una colazione caratterizzata da un alto contenuto di proteine può aiutare nel controllo del peso, riducendo la frequenza degli spuntini serali.

Medita

La meditazione è un’altra pratica che permette di migliorare drasticamente la qualità della routine mattutina. Quando si inizia a includerla nella propria quotidianità, non bisogna preoccuparsi se, all’inizio, può sembrare complesso.

La cosa migliore da fare è lasciarsi andare e tenere conto del fatto che, in media, per consolidare una nuova abitudine ci vogliono circa tre settimane.

I benefici? Un maggior livello di energia e un aumento generale della lucidità, frutto di quell’approccio Mindfulness all’insegna della concentrazione non giudicante sul momento presente, l’unico sul quale possiamo avere il controllo e potere di miglioramento.