Comprare casa, il sogno di tutti che si traduce in una sola parola: mutuo… La crisi economica in cui versa l’Italia da qualche anno ha fatto si che “compare casa” diventasse per molte persone un sogno davvero difficile da realizzare. Nel momento in cui si decide di fare un passo importante come quello appunto dell’acquisto di un immobile ci si rende conto che il tutto non è magari così semplice come speravamo. Un analisi demografica si evince che sono aumentate le richieste di mutuo nella banca ma che, quasi come una conseguenza, è aumentato il numero di coloro che vogliono acquistare casa senza avere un “anticipo” monetario adeguato. Quanto detto ci porta a esaminare un quesito importantissimo, quello che un po’ tutti chiamerebbero la domande delle domande ovvero: come calcolare la rata del mutuo?
Il mutuo è quel tipo di contratto bancario diventato ormai uno step quasi obbligatorio nella nostra vita, soprattutto quando si decide di realizzare quello che sarà il nostro luogo vitale dove mettere radici. La maggior parte delle persone over trenta nel momento in cui raggiungono il fatidico “contratto a tempo indeterminato” la prima cosa che cercano di fare è quella appunto d’impegnarsi con l’acquisto di una casa. Decidere di comprare casa significa comunque stipulare un contratto di mutuo con una banca per almeno un decennio, poi questo cambierà a seconda del tasso e del tipo di rata. La domanda che sorge spontanea in questo caso è: sapete già come calcolare la rata del mutuo?
Nel momento in cui scrivete questa frase, ad esempio, nei motori di ricerca sul web scoprirete un nuovo mondo immenso, fatto di percentuali soprattutto se consideriamo il fatto che l’ammontare da pagare viene decretato dal vostro stipendio… Ebbene si, la tassa del mutuo, che poi andrà anche a decretare la sua durata annuale, verrà decretata dall’ammontare del vostro reddito annuo e mensile. (Ndr. Se la vostra rata mensile è, ad esempio, 1000 euro la questa potrebbe aggirarsi attorno i 200 €. Questo tipo di calcolo resta comunque molto approssimativo, l’esempio è nato per rendere in modo semplice l’idea concreta di quanto detto fino a ora).
Nel caso in cui avete bisogno di un esempio più dettagliato potete recarvi nella banca di rifermento e chiedere quali sono gli estremi del contratto di mutuo e quindi fare un preventivo di rata. Questo tipo di azione può essere realizzato anche in totale autonomia grazie all’ausilio delle banche online o di siti web che propongono prototipi di “calcolo mutuo”, i quali però restano sempre molto approssimativi.