Come si puliscono i pannelli fotovoltaici?

fotovoltaico

Le persone che hanno installato dei pannelli fotovoltaici devono mantenerli anche puliti in modo da ottenere il massimo delle performances. Per la pulizia dei pannelli segui il link, troverai aziende specializzate che riescono ad eseguire il lavoro in tempi brevi e senza correre rischi. Vediamo insieme quali sono le tipologie di pulizia dei pannelli fotovoltaici.

L’importanza di avere dei pannelli fotovoltaici sempre puliti

I due vantaggi principali di avere un pannello fotovoltaico perfettamente pulito sono le migliori performances prodotte e anche la più lunga durata nel tempo. Questa operazione non è di semplice effettuazione e per questo si deve evitare di eseguirla con il metodo “fai da te”, ma affidare sempre la loro pulizia ad una ditta professionale, che la esegue con la massima competenza.

Nella pulizia di un pannello fotovoltaico è importante tenere presente che sporco e residui possono ridurre anche fino al 30% l’efficienza dell’impianto stesso. Sul pannello infatti, nel corso del tempo, si possono depositare sia la polvere che gli escrementi di uccelli che le foglie, e quindi una pulizia è necessaria.

Anche la pioggia, che dovrebbe pulire i pannelli, potrebbe essere invece un vettore in grado di depositare sui pannelli stessi dei residui e dei frammenti che causano un peggioramento delle prestazioni. L’operazione di pulizia dei pannelli fotovoltaici si effettua solitamente due volte l’anno nella stagione primaverile e in quella autunnale, tenendo comunque sempre sotto controllo la loro efficienza ed il rendimento.

Come pulire i pannelli fotovoltaici

Come detto in precedenza, per questa operazione si consiglia di far intervenire una azienda specializzata. I tecnici, dopo il sopralluogo, effettuano la pulizia utilizzando acqua demineralizzata, eliminando tutte le impurità e i residui che dovessero essere rimasti all’interno. Per effettuare questa operazione vengono usate delle spazzole rotanti e successivamente viene anche effettuata una verifica per il corretto funzionamento dei pannelli fotovoltaici.

Diversamente dalla pulizia dei pannelli fotovoltaici installati nelle abitazioni private, quando si tratta di una azienda, la pulizia è obbligatoriamente eseguita da aziende specializzate. In molti casi di devono utilizzare elementi professionali quali gru e scale in modo da raggiungere in sicurezza i pannelli da pulire, velocizzando le operazioni e contenendo di conseguenza anche i costi dell’intervento.

La frequenza di pulizia dei pannelli fotovoltaici può variare in base ad elementi come le condizioni climatiche del luogo di installazione e la loro posizione, oltre che le caratteriste generali dell’impianto stesso. Nelle aree ventose si possono infatti depositare sui pannelli sia detriti che fogliame e polvere in generale, mentre i pannelli installati in zone industriali sono soggetti a sporcarsi di smog e residui che si trovano nell’aria.

Nelle zone litoranee lo sporco sui pannelli può essere rappresentato dalla salsedine e dalla sabbia. Un altro elemento molto importante da valutare è l’inclinazione dei pannelli, in quanto quelli che sono posti ad inclinazioni più basse, dai 10 ai 15 gradi, si sporcano di più rispetto a quelli con inclinazione a 45 gradi.