Chicchi, macinato o cialde? Manuali o automatiche? Scegliere una buona macchina del caffè potrebbe sembrare un’operazione semplice, in realtà ci sono tanti aspetti da valutare, come ad esempio il costo annuo, ingombro, impatto ambientale e qualità del prodotto finale.
Vediamo allora come scegliere la migliore macchina del caffè. Partiamo dal definire le differenze tra macchine che usano le capsule, quelle in cui si inseriscono polvere di caffè o cialde in cellulosa e quelle che partono dai chicchi di caffè e quindi che si occupano anche della macinatura.
Le prime (capsule) sono sicuramente più comode, l’aroma del caffè si mantiene nel tempo e non è necessaria nessuna particolare cura per fare un caffè “da bar”. L’aspetto negativo risiede nel fatto che si è legati ad acquistare sempre un’unica marca di Capsule, il caffè costa di più e l’impatto ambientale è più elevato. Anche a livello di salute, non è il metodo da preferire, perché spesso queste capsule rilasciano gli ftalati, interferenti endocrini.
Le macchine da caffè che utilizzano invece polvere o cialde, abbattono il costo del singolo caffè, ma è necessaria una pulizia maggiore e la qualità della bevanda può dipendere dalla conservazione della materia prima. Infine le macchine da caffè automatiche (quelle che partono dai chicchi, per intenderci) costano di più e sono solitamente più ingombranti, ma garantiscono un impatto ambientale minimo e un costo minore a caffè.
Chiaramente dovrete scegliere la migliore macchine da caffè sulla base delle vostre esigenze; per esempio se al mattino siete sempre di fretta e avete bisogno di una macchina veloce, oppure se in famiglia fate pochi caffè durante l’anno, potrebbe convenire acquistare una macchina a capsule; se invece preferite risparmiare sul costo della bevanda e non avete problemi di spazio in cucina, potrebbe essere ideale una macchina manuale. Consultare le opinioni online di altri clienti potrebbe poi far luce su alcuni aspetti positivi e negativi di alcune macchine e di alcuni marchi, aiutandovi nella scelta.