Quando si parla di mansarda la prima cosa che balza nella testa di ognuno di noi è: ambiente piccolo, poco areato e assenza di luce naturale… Non sempre però è così. Adesso però lasciamo perdere tutte queste leggende metropolitane e pensate un secondo a come poter sfruttare al 100% l’arredamento di una casa realizzata in mansarda, ma soprattutto: come poterla rendere più luminosa?
Nel momento in cui ci trova davanti un appartamento realizzato in mansarda si pensa subito ai piccoli spazi in cui è difficile arrivare fisicamente, motivo per cui potete chiedere aiuto ad un architetto di interni che vi spiegherà come sfruttare lo spazio dell’appartamento al 100%. Una delle prime idee per quanto riguarda gli spazi difficili da raggiungere, qui infatti potete creare delle piccole librerie e videoteche. In questi spazi specifici potete anche inserire l’angolo tv, grazie soprattutto allo schermo piatto che può essere considerato salva spazio ma non solo…
Provate ad immaginare a una scarpiera, oppure dei cassetti per i vostri vesti oppure tanti piccoli ripostigli dove poter nascondere quelle cose che di cui non volete disfarvi. Le parti basse dell’appartamento in mansarda infatti può essere sfruttato anche per realizzare delle piccole finestre che possono dare un tocco di luminosità in più allo spazio. I punti luce però possono essere create anche nel tetto spiovente a seconda delle vostre esigenze o dello stile che volete dare all’appartamento.
Come potete notare voi stessi l’ambiente a mansarda non sempre è penalizzante quando si tratta di arredamento o di punti luce, basta solo avere fantasia e il supporto delle “persone giuste”. Per questo motivo infatti la cosa più giusta da fare sarebbe appunto quella di farsi seguire da un buon designer di ambienti che vi aiuterà a sfruttare gli spazi nel migliore dei modi, ovviamente senza trascurare tutte le vostre esigenze.