Come fare uno screenshot su Android

Il termine screenshot deriva dalla fusione dei termini “screen” cioè schermo e “shot” che significa scatto fotografico. Uno screenshot è un’istantanea che viene scattata e salvata dal dispositivo nella galleria immagini, sotto il nome di “Screenshot” o “Schermate”. Può servire per catturare immagini da internet senza doverle salvare (perché magari sono protette e non possono essere salvate) oppure per “fotografare” dei testi, delle conversazioni e così via, senza doverli copiare.

Fare uno screenshot è molto semplice se si prende dimestichezza nel farli ma è ovvio che per chi non li ha mai fatti o per chi ha cambiato cellulare può risultare poco intuitivo e quindi è opportuno conoscere la giusta combinazione da fare per poterli eseguire correttamente.

Fare uno screenshot su Samsung

Per fare uno screenshot con smartphone Samsung (potete trovare alcune guide all’acquisto di smartphone Samsung sul sito https://www.citylike.it/category/guide-allacquisto/), se è presente il tasto Home occorrerà premere contemporaneamente il tasto Home (quello centrale) e il tasto Power (di accensione e spegnimento).

Se invece non è presente il tasto Home (questo accade nei modelli di ultima generazione), allora lo screenshot verrà realizzato premendo contemporaneamente il tasto Power più il tasto volume giù.

Sempre negli smartphone di ultima generazione, è possibile tra le funzioni avanzate delle impostazioni spuntare la funzione “acquisisci con trascinamento palmo” che permette appunto di acquisire l’immagine passando il palmo della mano sullo schermo.

Sempre con Samsung si può personalizzare la schermata, disegnandoci sopra, tagliandola o condividendola, mediante la funzione di “acquisizione intelligente”.

Fare uno screenshot con Xiaomi

La combinazione di tasti per eseguire uno screenshot consiste nel premere contemporaneamente il tasto Power e il tasto volume giù. Inoltre, è possibile scattarlo anche utilizzando il quick toggle presente nella tendina delle notifiche oppure scorrendo tre dita verso il basso.

Per alcuni modelli, è possibile realizzare uno screenshot utilizzando l’Assistente di Google. Inizia dicendo “Ok google” oppure premi il tasto Home: a questo punto digita o esprimi vocalmente “fai uno screenshot”.

Fare uno screenshot con Huawei e Honor

La combinazione di tasti, anche in questo caso, resta il tasto Power più il tasto volume giù, premuti contemporaneamente. In rari casi la combinazione potrebbe essere tasto volume giù più tasto Home. Inoltre, è possibile catturare screenshot in altri tre modi:

  • tramite quick toggle che appare nella tendina delle notifiche;
  • con trascinamento di tre dita verso il basso;
  • “bussando” sul display due volte con la nocca mediante la funzione “Knuckle Gesture”.

Fare uno screenshot con Asus

Oltre alla combinazione tasti già vista per gli altri dispositivi Android, è possibile realizzare uno screenshot andando nelle impostazioni: basterà scegliere il “tasto applicazioni recenti” presente nelle impostazioni personalizzate Asus e selezionare “tieni premuto per catturare l’istantanea”.

Quindi, con questa modalità, sarà possibile ottenere uno screenshot semplicemente tenendo premuto il pulsante per le app recenti.

Come già visto per gli Xiaomi e i Huawei/Honor, anche in questo caso si può attivare l’apposito quick toggle nel menu a tendina.

Fare uno screenshot con altri dispositivi Android

Tasto power più volume giù è la combinazione di tasti anche per dispositivi come OnePlus, Sony, Nokia, Lenovo/Motorola, HTC, Meizu ed LG.