Come comportarsi in caso di incidente stradale: le best practice per limitare i danni

La vita quotidiana di ognuno di noi sta assumendo ritmi sempre più frenetici, rendendo l’assolvimento dei vari impegni quotidiani quasi un’impresa. Una routine così serrata sarebbe difficile da gestire se non si avesse a disposizione un mezzo di trasporto proprio, soprattutto se si abita in aree residenziali o lontani dalle metropoli o, comunque, le proprie mansioni giornaliere richiedono spostamenti considerevoli. Insomma, possedere un’auto è importantissimo al giorno d’oggi per poter ottimizzare i tempi e gestire al meglio le proprie tabelle di marcia quotidiane. Questo, ovviamente, rende fondamentale anche una grandissima attenzione nei confronti della strada, del proprio veicolo e delle potenziali insidie che possono celarsi anche nei tragitti più consueti. Al di là delle premure che si possono avere in questo senso e della prudenza del conducente, però, i sinistri stradali possono essere sempre dietro l’angolo, rappresentando un rischio abbastanza concreto anche per i guidatori con più esperienza. Essere in grado di gestire al meglio una simile fattispecie, dunque, si rivela cruciale per poter limitare i danni e non aggravare una situazione, già di per sé, tediosa. Proprio per questo, vogliamo fornire nei prossimi paragrafi alcune dritte e nozioni utili per comportarsi nel migliore dei modi in caso di sinistro.

Mantenere la calma

Potrebbe sembrare scontato, ma in realtà si tratta di un elemento chiave per poter gestire al meglio una fattispecie emergenziale come un sinistro. Insomma, mantenere la calma è il primo passo fondamentale per poter affrontare una simile dinamica con lucidità. Se si entra nel panico, infatti, si possono compiere errori madornali e peggiorare la situazione. mantenere la calma e gestire le circostanze in maniera ponderata, seppur tenendo conto del loro livello di criticità, è fondamentale per limitare i danni e preservare l’incolumità propria e degli altri utenti coinvolti.

Verificare lo stato di salute delle persone coinvolte

Quando un incidente stradale interessa più persone, uno dei caratteri prioritari riguarda il controllo della presenza di feriti. Se qualcuno ha riportato gravi danni a seguito dell’impatto, infatti, è necessario chiamare in maniera tempestiva i soccorsi e non spostare le persone coinvolte a meno che non ci sia un pericolo immediato come un rischio di incendio o di esplosione. In caso contrario, spostare i feriti potrebbe causare loro danni ulteriori e peggiorare la situazione. Attendere l’arrivo dei soccorsi prestando loro supporto nei limiti delle proprie competenze, invece, è la pratica più adatta.

Chiamare l’assistenza stradale

Il supporto dei professionisti in assistenza stradale è importantissimo in caso di incidenti. Quando si riscontrano danni ai veicoli tanto ingenti da mandarli in panne o in caso di strada bloccata, contattare subito i servizi di soccorso stradale è fondamentale per evitare tamponamenti a catena e un aggravamento delle dinamiche del sinistro. Rimuovere l’auto in sicurezza è uno degli step principali per poter offrire supporto logistico e tecnico ai soccorsi ed evitare congestionamenti lungo le arterie stradali su cui è avvenuto il sinistro. Se lo spostamento del veicolo in assenza di professionisti può compromettere la sicurezza stradale, inoltre, è bene evitare di procedere in autonomia e attendere il loro arrivo.

Scambiare informazioni e compilare il CID

Fortunatamente, non tutti gli incidenti assumono fattispecie particolarmente gravose. Spesso, infatti, i sinistri non provocano feriti gravi. In questi casi, è necessario scambiare i dati con gli altri utenti coinvolti, raccogliendo informazioni su eventuali testimoni presenti e compilando il modulo di constatazione amichevole. Così facendo, è possibile gestire in maniera ottimizzata il sinistro e ottenere i risarcimenti da parte delle compagnie assicurative utili a riparare i veicoli, senza dover incorrere in contenziosi legali tra le parti coinvolte.