Cane socievole e simpaticissimo, il bulldog francese è un 4 zampe che può dare una svolta alla vita di chiunque decida di adottarlo. Prima di fare questa scelta, è però il caso di soffermarsi su diversi aspetti.
Prima di scegliere il riferimento per l’adozione – l’allevamento di cani bulldog francese Myfrechies è una delle migliori realtà sul territorio italiano – è bene fare il punto della situazione su diversi aspetti. Nelle prossime righe, ne abbiamo riassunti alcuni. Non ti resta che seguirci per scoprire 5 cose che bisogna assolutamente sapere prima di adottare un bulldog francese.
Il cucciolo continua a crescere fino a quando ha tre anni
Quando si parla dei cuccioli di bulldog francese, è necessario ricordare che tendono a crescere più o meno fino al compimento dei tre anni di età.
Nel corso del primo anno di vita, il cagnolino cresce soprattutto in altezza. La massima che raggiunge è pari a circa 35 centimetri. Una volta raggiunti i 6-12 mesi, i cuccioli arrivano alla maturità sessuale. A partire da questa età, tendono a crescere anche in larghezza.
Educare un bulldog francese è meno difficile di quanto ci si possa aspettare
Un’altra cosa da sapere quando si parla del bulldog francese riguarda il fatto che, mediamente, questo cane è facile da educare. Anche nei casi in cui si rivela necessario correggere diversi comportamenti del proprio cuccioli, è bene ricordare che il cane non risente affatto del processo educativo.
Attenzione: questo non significa assolutamente essere arrendevoli. Se ci si lascia eccessivamente intenerire dal musetto tenero del proprio amico a 4 zampe, il rischio è di vanificare qualsiasi impegno finalizzato al miglioramento della sua educazione.
Il bulldog francese vive benissimo in appartamento
Un aspetto indubbiamente importante da considerare quando si decide di adottare un bulldog francese riguarda il fatto che questa razza di cane vive perfettamente in appartamento.
Nonostante questo, non disdegna assolutamente gli spazi ampi dei giardini e dei terrazzi. Il bully ama molto le passeggiate ma non è un cane adatto all’attività fisica. Il motivo è legato al fatto che si tratta di una razza brachicefala, ossia caratterizzata dalla faccia piatta.
A causa di questa peculiarità, il bulldog può incontrare delle frequenti difficoltà nel regolare la sua temperatura corporea. Questo si acuisce nei mesi estivi, motivo per cui, quando arriva questa stagione, è importantissimo lasciare sempre una ciotola di acqua calda disponibile per il proprio amatissimo animale.
Il bulldog francese necessita di una pulizia costante del muso
Chi vuole adottare un bulldog francese deve mettersi nell’ottica di pulire costantemente il muso del proprio animale. Lo stesso vale per gli occhi. Quando li si nomina è necessario ricordare che sono poco protetti, motivo per cui il cane in questione tende spesso a prendere la congiuntivite.
Tornando un attimo al muso – e al corpo – facciamo presente la necessità di tenere pulite le numerose rughe. Se non vengono curate a sufficienza, il rischio è quello di esporre il proprio amico a 4 zampe a un alto rischio di infiammazione.
Il bulldog francese può essere utilizzato come cane da guardia
Il bulldog francese può essere utilizzato senza problemi come cane da guardia. Il motivo è legato al fatto che questa razza di cane è in grado di avvertire in maniera agevole i rumori insoliti che sopraggiungono nell’ambiente in cui vive. Il bulldog francese tende ad avvertire il proprio padrone anche solo se qualcuno bussa o suona alla porta.
Come già detto, vive tranquillamente in appartamento e non ha alcun problema a stare da solo. Nonostante questo, ama tantissimo condividere i momenti di vita familiare assieme al suo padrone.