Aspiratori d’aria: cosa sono e come funzionano

Aspiratori d’aria

Gli aspiratori d’aria sono degli strumenti che servono per il ricircolo dell’aria nell’ambiente di coltivazione, per espellere l’eccessivo calore e per favorire il mantenimento del giusto di tasso di umidità. Esistono diversi tipi di estrattori d’aria professionali con diversi diametri e adatti ad ambienti che abbiano diverse dimensioni e caratteristiche, come bagni, cucine, grandi spazi industriali e aree esterne.

Infatti, esistono estrattori d’aria che sono adatti a piccole serre ma anche per i propri ambienti domestici: questi strumenti sono l’ideale, quindi, per far crescere le proprie piante in salute oppure nel caso si utilizzino in un bagno o in cucina, per il giusto ricambio dell’aria così che le superfici non si ammuffiscano.

I diversi tipi di aspiratori d’aria

Si può scegliere fra un’ampia gamma di aspiratori su Idroponica.it, in base alle proprie esigenze, poiché questi variano per diverse caratteristiche: dimensione delle pale, velocità, capacità di muovere l’aria, forma della struttura, portata d’aria (che si misura in metri cubi/ora e indica la quantità di aria che circola), potenza del motore, rumorosità, consumo di energia. Inoltre, occorre distinguere fra aspiratori in linea, elicoidali e centrifughi.

Gli aspiratori d’aria in linea: cosa sono

Si tratta di aspiratori assiali che possono essere installati direttamente nella condotta. In questi aspiratori, l’aspirazione e lo scarico avvengono parallelamente all’asse motore e, quindi, creano semplicemente trasferimento d’aria.

Sono degli aspiratori con costi molto convenienti, dai bassi consumi e che hanno come vantaggio anche quello di poter essere installati dentro la condotta.

Di contro, però, sono anche quelli meno potenti e non adeguati quando si abbia bisogno di trasporto d’aria in condotte medie o lunghe. Questo tipo di aspiratori è adatto in diversi ambienti: cucine, bagno (per evitare la formazione di vapore oppure i bagni ciechi), cappe, uffici, abitazioni e negozi, grow box, coltivazioni indoor, tutti luoghi in cui è fondamentale cambiare l’aria con regolarità.

Gli aspiratori d’aria elicoidali: come funzionano

Questi tipi di aspiratori riescono a muovere grandi volumi di aria a bassa pressione. Anche in questo caso, l’aspirazione e lo scarico avvengono in maniera parallela rispetto all’asse motore così che venga creato un semplice trasferimento d’aria.

Non sono adatti a muovere molta aria in condotte molto lunghe e anche in questo caso la potenza non è molto elevata. Tuttavia, come vantaggi hanno quello di un’elevata capacità di estrazione e un prezzo medio. Sono ideali per locali di grandi dimensioni e per tutti gli ambienti in cui si trascorra molto tempo (studi professionali, officine, uffici e negozi).

Gli aspiratori d’aria centrifughi: cosa sono e come funzionano

Sono anche detti radiali e riescono a muovere bassi volumi d’aria ad alta pressione. A differenza dei precedenti, solo l’estrazione dell’aria avviene lungo l’asse motore mentre lo scarico in maniera perpendicolare rispetto ad esso.

Si chiamano aspiratori centrifughi proprio perché all’interno dell’aspiratore c’è una camera a chiocciola, chiamata coclea, in cui viene convogliata l’aria centrifugata dalla ventola.

Un’altra differenza dalle precedenti tipologie è quella per cui questo tipo di estrattori è l’ideale quando si debba trasportare aria in condotte molto lunghe prima di raggiungere l’esterno.

Infatti, questo è uno dei vantaggi di questo tipo di aspiratore, insieme ad un’elevata qualità e ad un’altissima potenza di estrazione. Tuttavia, come svantaggio c’è quello di avere una minore capacità.

Sono ideali per cucine e altri ambienti più o meno grandi, come grow box, cantine, taverne, laboratori, cappe da cucine, bagni e altri ambienti chiusi.