I siti online più visitati dagli italiani

Così come avviene in ogni paese, anche per l’Italia è possibile valutare le esperienze, le abitudini e le forme di intrattenimento più amate nel nostro paese semplicemente guardando al numero di ricerche che avvengono sul web e sui siti che sono generalmente visitati online da parte degli italiani. Ciò permette di restituire una tendenza di quelle che sono le abitudini quotidiane da parte di una persona, la quale può ricercare il proprio svago o il proprio intrattenimento in qualsiasi modo: ma quali sono quelli più amati e tendenzialmente scelti da parte dei nostri connazionali?

Wikipedia

Il bisogno di informazione avviene su tantissimi livelli differenti, e ciò si riflette nella crescita e nell’utilizzo quotidiano di un sito che, ormai, ha fatto la storia di Internet: Wikipedia. Non c’è bisogno di spiegare né la genesi, né l’anagrafica di uno strumento che viene utilizzato praticamente da chiunque: a partire dagli studenti che se ne servono per le proprie ricerche o i propri compiti scolastici, fino a qualsiasi persona che vuole informarsi circa eventi di attualità, fatti storici, personaggi, canzoni, film, forme d’arte di qualsiasi genere e tanto altro ancora. C’è da dire che, ormai, Wikipedia ha superato anche quella barriera dell’informazione che si chiedeva in passato, ammonendo chi lo utilizzava acriticamente; in molti ambienti, infatti, lo si ritiene l’unico sito affidabile presente sul web: ad oggi, almeno in Italia, ci si informa con e grazie a Wikipedia, tra pro e contro di questa scelta.

Siti dedicati al calcio

Il calcio è lo sport nazionale italiano e anche la fonte di maggiore interesse per tutte quelle persone che vogliono informarsi e vivere il mondo del pallone a 360°. Per questo motivo, non sorprende che, tra i siti più visitati all’interno del nostro paese, ci siano soprattutto quelli di calcio: non soltanto DAZN, una piattaforma di streaming che permette di guardare tutte le partite di Serie A in Italia, ma anche tutti quegli altri siti come Diretta.it o SofaScore, i quali aggiornano in tempo reale circa il risultato degli incontri e offrono anche approfondimenti su calciatori, squadre e società. Ancora, sono particolarmente oggetto dell’interesse tutti i siti specificamente legati al calcio, come quelli che trattano di calciomercato o quelli che si aggiornano costantemente con news su varie squadre o sul campionato in generale.

Siti di streaming

Tentando di effettuare una macroarea generale di siti che vengono visitati, giorno per giorno, da parte degli italiani, non si vuole effettuare una differenza tra i vari Netflix o Amazon Prime Video, ma li si inserisce tutti all’interno del medesimo calderone. La realtà dello streaming ha cambiato considerevolmente le nostre vite, provocando delle differenze che si avvertono nell’ambito della gestione della quotidianità: il tempo che ogni persona ha a disposizione viene speso per guardare film, serie TV o ascoltare musica, e tutto passa attraverso lo streaming. Tra le piattaforme che vengono maggiormente visitate, in tal senso, ci sono anche i vari Spotify o Apple TV, che permettono di ampliare il proprio raggio di interesse; curiosità interessante, a proposito di questi siti, è che sono tra i più visitati nonostante presentino tutti un costo, che varia a seconda dei pacchetti che vengono scelti per osservare o ascoltare prodotti. Ciò dimostra che l’intrattenimento, per una persona, è qualcosa di sacro e spesso si decide di pagare pur di ottenere la possibilità di vedere un film o ascoltare una canzone.

Siti di intrattenimento

Si conclude con quelli che sono i siti di intrattenimento, particolarmente amati anche nel web italiano: la dicitura in questione racchiude un po’ tutto e, tra questi, possono essere senz’altro annoverati anche i social network che costituiscono la fonte principale di intrattenimento quotidiano delle persone sul web, o anche la piattaforma di YouTube, dove si stima che ogni giorno diverse persone trascorrano ore e ore a guardare video o a seguire streaming in diretta; c’è da dire, però, che l’intrattenimento si allarga anche ad altri settori e interessa i caratteristici giochi online, con emulatori di console o con veri e propri titoli nativi per PC (su piattaforme come Steam), o quelle piattaforme come cartomanziaevolution.it che, invece, si occupano di un servizio di cartomanzia o lettura delle carte e dei tarocchi. Si conclude, infine, con l’intrattenimento principe di tantissime persone: la cucina, con siti dedicati (come Giallo Zafferano) che sono praticamente famosissimi e molto amati nel nostro paese.