L’aspetto delle nostre strade sta andando incontro a importanti cambiamenti. Oggi non è raro trovare nel traffico numerosi modelli di auto ibride o elettriche, e non mancano le postazioni di ricarica, presenti anche nei comuni più periferici. Sono molti gli automobilisti che hanno scelto la mobilità elettrica, attratti dai vantaggi di questi innovativi modelli. Inoltre non bisogna dimenticare che la mobilità elettrica ci consente di rendere più sostenibili per l’ambiente i nostri spostamenti, e di fare la nostra parte nello sviluppo di un traffico che sia meno inquinante.
Scopriamo insieme perché entrare in questo mondo può rivelarsi molto conveniente.
Minori consumi e zero emissioni
La principale caratteristica delle auto elettriche è l’assenza di emissioni di gas serra. Queste vetture non hanno un motore a benzina al loro interno, e non hanno bisogno di alcun tipo di combustibile fossile. Sono alimentate da una moderna batteria agli ioni di litio, che va ricaricata con della energia elettrica. Ciò ci rende del tutto indipendenti dalle fluttuazioni del prezzo della benzina.
I motori elettrici sono per loro stessa natura più efficienti, e limitano il più possibile lo spreco energetico. A parità di chilometri percorsi si spende molto meno rispetto a un veicolo a benzina. Il risparmio può essere superiore anche al 30%.
Quanta autonomia hanno le auto elettriche?
La reale autonomia dipende dai singoli modelli. Negli ultimi anni lo sviluppo della tecnologia legata agli ioni di litio ha permesso di realizzare batterie con dimensioni ridotte ma pronta a immagazzinare una grande quantità di energia. Oggi i modelli più performanti riescono a percorrere più di 400 km con una sola carica, consentendo di viaggiare senza problemi sulle lunghe distanze. Una simile autonomia è molto utile anche nella vita di tutti i giorni: una sola carica potrebbe coprire i nostri spostamenti per intere giornate.
L’effettiva autonomia della macchina può variare in base al tipo di uso che si fa del motore.
Come si ricaricano?
Ci sono diverse soluzioni per ricaricare la propria auto elettrica. In strada sono state installate numerose postazioni per la ricarica, e nei prossimi anni il loro numero andrà ad aumentare. Molti comuni hanno fatto la loro parte nell’installazione di queste colonnine, e ciò vale anche per le località più piccole e lontane dai grandi centri.
Se ci si trova lontano dai propri percorsi abituali si possono utilizzare delle applicazioni, da installare sul proprio smartphone, dove troviamo indicata la posizione delle postazioni più vicine a noi. Può essere molto utile per organizzare i propri viaggi. In pochi minuti si potrà ottenere un’ottima percentuale di carica.
In alternativa si può rifornire la macchina di energia collegandola alla comune presa domestica. In questo caso la carica può essere piuttosto lenta, per cui molti hanno scelto di acquistare e installare delle wallbox, accessori in grado di velocizzare la ricarica.
La manutenzione delle auto elettriche
Anche le auto elettriche hanno bisogno della manutenzione ordinaria, ma è economicamente più conveniente rispetto a quella delle auto a benzina. Il motore è molto differente, e per questo gli intervalli tra una manutenzione e l’altra sono spesso più ampi.
In più la diversa struttura del motore rende del tutto inutili elementi come le candele o il filtro dell’olio, che nel tempo si usurano e vanno sostituiti periodicamente. Ciò significa che per completare la manutenzione non avremo bisogno di acquistare questi pezzi di ricambio.