Cosa fare in caso d’incidente stradale: ecco le indicazioni da seguire

Nel momento in cui ci si trova coinvolti in un incidente stradale, ci sono dei passaggi da seguire come indicazioni generali, e al di là di ogni casistica o dinamica. Al contrario, qualora si agisse in maniera irregolare, si potrebbero avere dei problemi con la legge. La propria condizione può essere aggravata in base alla presenza di altre persone, eventualmente coinvolte nell’incidente in questione o che comunque ne possono essere testimoni.

Un incidente stradale potrebbe anche avvenire al singolo individuo, in quanto può sfortunatamente capitare di avere a che fare con un guasto al veicolo, oppure si corre troppo su strade pericolanti, o semplicemente ci si distrae alla guida.

Dunque, siccome può capitare di essere protagonisti di un incidente stradale o si potrebbe restare coinvolti in altre maniere, un evento così improvviso è capace di disorientare portando a perdere la lucidità, e di conseguenza si agisce erroneamente. Per evitare che ciò accada, ecco delle indicazioni da seguire: di seguito viene indicato cosa fare in caso d’incidente stradale.

Controllare le proprie condizioni fisiche e quelle degli altri

Appena ci si rende conto di essere incappati di un incidente stradale, il primo passaggio da seguire è quello che consiste nel controllare le proprie condizioni di salute. Infatti, potrebbe succedere di ritrovarsi con delle ferite leggere o più gravi, oppure se si è fortunati si è illesi. In quest’ultimo caso, è opportuno controllare anche le condizioni fisiche degli altri individui coinvolti, in modo tale da prestare soccorso qualora ce ne sia bisogno.

Poi va posizionato il triangolo in strada, segnaletica fondamentale per far comprendere agli altri autisti quanto è appena accaduto.

Successivamente alla presa di coscienza descritta, va telefonato il 118 per far intervenire i medici dell’ambulanza. Ma se invece si è fortunati e non c’è emergenza da questo punto di vista, ci si può recare con una maggiore tranquillità verso la struttura sanitaria pubblica più vicina.

Tuttavia, va completato il quadro telefonando anche alle Forze dell’Ordine, poiché è essenziale denunciare i fatti per quelli che sono, e perché c’è un obbligo di legge nel far presente i dettagli di un sinistro stradale.

Per tale ragione, non si deve in alcun modo mettere mano agli elementi così come sono posizionati al momento dell’incidente. Gli agenti dovranno ricostruire la spiacevole vicenda, e ogni azione verrà vista come un tentativo di occultare le prove. Se si è dei semplici testimoni oculari, è comunque necessario attendere sul luogo dell’incidente finché non arrivano le autorità competenti.

Far riferimento al soccorso stradale

Tra le varie casistiche da considerare come sinistro stradale, ci sono quelle legate al proprio veicolo e ad eventuali guasti presentatisi durante la guida.

Quando si incorre nella suddetta opzione, non resta che far riferimento al soccorso stradale. Per fortuna ad oggi è possibile trovare un numero elevato di soluzioni online, quindi entra nel mondo di soccorsostradale24.it e risolvi i tuoi problemi in strada, sia che si tratti di un’avaria del motore che di un bloccaggio provocato da una buca centrata in pieno.

L’importante è non dimenticarsi di posizionare il triangolo segnaletico finché non si palesano i soccorsi contattati in precedenza.

Quando entra in gioco l’assicurazione?

L’assicurazione entra in gioco soltanto nel momento in cui si verifica un incidente stradale con dinamiche chiare a tutti i coinvolti. Per non coinvolgere le Forze dell’Ordine, ci si può anche accordare tra gli autisti protagonisti, poiché a causare l’incidente potrebbe essere stato uno dei due o entrambi.

Una volta stabilito ciò, va compilato il modello CAI/CID, che è legato alla constatazione amichevole, e poi firmato da ambedue i conducenti. Inoltre, ognuno dovrà poi consegnare una copia del suddetto modello alla compagnia assicurativa con la quale si è stipulata la polizza, e bisogna farlo entro tre giorni dal sinistro stradale verificatosi.