Innanzitutto, sia Solidworks che Inventor sono due software per la progettazione in 3D attraverso il disegno computerizzato (CAD).
Solidworks è un programma rilasciato sul mercato nel 1995 e pensato per sistema operativo windows. Serve principalmente per la modellazione di parti meccaniche ed è molto efficiente anche in fase di rendering ed ottimale per l’esportazione di modelli per la stampa tridimensionale.
Questo software è di proprietà della Dassault Systemes, anche se è nato dall’idea di uno studente del MIT che nel ’95 fondò la Solidworks Corporation, poi acquisita nel ’97 dall’attuale proprietario, già famoso per il programma CATIA. Dopo aver visto le potenzialità del software, la Dassault Systemes volle acquisire tutte le azioni della Solidworks Corporation.
Dal 2015 l’amministratore delegato di Solidworks è l’italiano Gianpaolo Bassi, un professionista nello sviluppo di programmi CAD e 3D soprattutto in ambito meccanico e architettonico.
Il software dalla sua nascita ad oggi ha visto diversi aggiornamenti (quasi annuali), a seconda delle richieste di chi adopera programmi CAD e dell’evoluzione del settore meccanico. L’ultima versione è Solidworks 2022, rilasciata nel novembre del 2021.
Il programma è particolarmente adatto per chi voglia sfruttare la modellazione parametrica per il disegno di superfici e solidi in 2D e 3D.
Inventor, come Solidworks, è un software ideato per la modellazione tridimensionale e per la progettazione meccanica. La sua casa produttrice è Autodesk Inc., la stessa di Autocad.
Il programma è nato nel 1999, ma la sua prima versione fu rilasciata solo negli USA. La sua particolarità è che può essere integrato con altri software della stessa software house per spingerne al massimo le funzionalità, ma è comunque un programma completo pensato per fornire supporto a chi lo utilizza dall’ideazione del progetto fino alla messa sul mercato.
Inventor ha tutti gli strumenti, infatti, per il Product Lifecycle Management, che è proprio il piano di gestione di un ciclo produttivo. La sua ultima versione è Inventor 2023. Come Solidworks, questo programma Autodesk è stato aggiornato quasi annualmente, introducendo a volte piccole modifiche e a volte cambiamenti sostanziali per la gestione del lavoro.
Nel caso dell’ultima versione di Inventor, per esempio, si è migliorata l’interoperabilità con Fusion 360, si è facilitato e velocizzato lo scambio di dati con Revit e sono state apportate migliorie anche alla parte relativa alla documentazione e alla modellazione.
Quale software conviene di più?
Da un punto di vista professionale, entrambi i programmi sono validissimi e potentissimi in ogni fase, avendo un team di esperti dietro che si occupa del costante aggiornamento per restare al passo con le richieste del mercato e ovviamente per un discorso di competitività.
Se così non fosse sarebbe molto più facile scegliere tra Solidworks e Inventor come fra altri software nati per lo stesso scopo e con funzioni simili. La differenza sostanziale fra i due programmi in questione è che Solidworks è compatibile solo con windows, mentre Inventor può essere utilizzato anche con altri sistemi operativi.
Inventor, però, è più complesso da utilizzare ed è più indicato per il settore delle costruzioni e l’automotive, mentre Solidworks è molto più intuitivo nel suo apprendimento e utilizzo e più flessibile dal punto di vista dei campi in cui può essere adoperato. In ogni caso è consigliabile seguire un corso solidworks se si vuole imparare a lavorare professionalmente, quello che consigliamo è il corso erogato dal centro di formazione MAC Formazione che puoi trovare qui.
Dal punto di vista economico ci sono dei piani per l’acquisto delle licenze, poiché non si tratta di software disponibili gratuitamente. C’è una prova gratuita di 30 gg e poi, ovviamente, chi vuole lavorare con questi programmi deve acquisire la licenza ufficiale.
Sono attivabili diverse soluzioni di pagamento a seconda delle casistiche, se chi usa il software è uno studente è previsto un pacchetto differente da se chi lo usa è un’azienda, per esempio. Quello che rende forse Solidworks più richiesto dagli utenti, oltre alla sua vasta gamma di strumenti, è il fatto che si può acquistare anche una licenza perpetua.