Porte a scomparsa per ufficio: privacy al momento giusto

Porta a scomparsa

Le porte a scomparsa filo muro sono la soluzione ideale per suddividere gli ambienti in maniera elegante e minimalista. Proprio quello che ci vuole per un ufficio moderno e di design.

Ad oggi sono sempre più diffusi gli open space, ovvero uffici privati ed in condivisione, i quali a conti fatti danno alcune problematiche relative alla privacy e alla difficoltà di concentrazione dovute all’ampio spazio condiviso con altri colleghi.

Come suddividere un open space in base alle esigenze

L’open space, oggi, è sinonimo di design e modernità. Troppo poco spesso, però, ci si mette nei panni dei lavoratori che, a volte, possono sentire l’esigenza di estraniarsi dal caos circostante.

Questo problema lo si può risolvere creando delle zone di privacy, che possono essere utilizzate anche come sale riunioni all’occorrenza, con dei pannelli in cartongesso tinteggiati con colori integrati allo spazio circostante e chiusi con delle porte a scomparsa di design.

Porte a scomparsa per uffici moderni

Le porte a scomparsa possono essere create su misura, in modo da essere posizionate a proprio piacimento all’interno del contesto progettuale ed architettonico. Una soluzione di design, quindi adatta alle esigenze più disparate, con caratteristiche uniche nel suo genere.

Il grande vantaggio delle porte su misura a scomparsa è dato dalla possibilità di unire ambienti tra loro contigui, in questo caso l’open space con la zona di privacy, senza però soffocare lo spazio. Con una sola apertura o chiusura è possibile creare una continuità spaziale o ricreare delle zone riservate, anche a livello acustico. Tutto quello che serve per un ufficio basato sull’ideale di community senza però intaccare in nessun modo l’operato del singolo.

Inoltre, parlando di porte a scomparsa, è importante sapere che permettono di risparmiare un bel po’ di spazio, diventando una scelta irrinunciabile per tutti quegli uffici di piccole metrature o dove vi è la necessità di ricavare diversi vani separati tra loro, al fine di garantire un lavoro di comunità integrato ma senza distrazioni.

Un risparmio che, su circa 120 mq di area, è stato calcolato intorno all’8%. Spazio tranquillamente sfruttabile per altre necessità.

Un ufficio di design, moderno e dal forte carattere

Le porte a scomparsa sono famose proprio perché si integrano perfettamente all’ambiente circostante. Possono infatti essere tinteggiate dello stesso colore della parete o ricoperte con la medesima carta da parati.

In realtà, le stesse, possono essere un elemento grintoso e creativo per donare un carattere forte agli uffici moderni e di design. Tinteggiandole con un colore nettamente a contrasto è possibile ricreare un ambiente moderno e di design allo stato puro, funzionale ma comunque dal notevole impatto estetico.