Il ricorso al Feng Shui per l’arredamento del bagno consente di trovare spunti interessanti e idee coinvolgenti per soluzioni originali e fuori dal comune che tengano conto della caratteristica primaria di questa stanza, che è quella in cui ci si concentra sulla cura di sé stessi e del proprio benessere. I colori che richiamano l’acqua, come l’azzurro in tutte le sue declinazioni e il blu, sono indispensabili per assecondare lo scorrere delle energie positive, mentre devono essere evitati tutti i riferimenti al fuoco, ed è per questo motivo che il rosso è tra le tonalità cromatiche da bandire. Come noto, nel Feng Shui un ruolo importante è quello della posizione: il bagno dovrebbe essere orientato verso settentrione, e sarebbe preferibile che non fosse adiacente alla cucina.
In questo locale non si può fare a meno degli specchi, che secondo l’arte orientale solo una preziosa fonte di energia. Anche da questo punto di vista, tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti che è opportuno rispettare: per esempio, uno specchio non dovrebbe mai essere collocato davanti a un altro specchio, in quanto una situazione del genere finirebbe per favorire la dispersione della loro energia positiva, che rimbalzerebbe dall’uno all’altro. Un consiglio è quello di appendere immagini o quadri con rappresentazioni di fiumi o montagne: il richiamo agli elementi naturali è garanzia di relax, e permette di beneficiare nel migliore dei modi dei momenti rigeneranti che si possono vivere mentre ci si concentra sulla propria bellezza e sulla propria salute.
Quando si scelgono gli arredi, il consiglio è quello di puntare sempre sulle forme morbide, fermo restando che il tema dell’acqua può essere riproposto sia nello stile che nell’arredamento. Via libera, quindi, ai mobili con spigoli arrotondati e forme ondulate e sinuose, come per esempio armadietti tondeggianti e bombati appoggiati a piastrelle dalle tinte tenui. Le sinuosità servono a rievocare lo scorrere delle acque e il fluttuare delle onde. Per quel che concerne i materiali, la ceramica e il legno sono soluzioni più che indicate.
Ogni dettaglio, nell’arredamento del bagno ispirato al Feng Shui, deve essere mirato all’essenzialità e alla rimozione del superfluo: dalle colonne doccia alle mensole, dai porta asciugamani agli idroscopini, occorre lasciare spazio unicamente a quello che serve davvero, eliminando ciò che è inutile. Le candele profumate sono alleate preziose per dare vita a una gradevole atmosfera all’insegna dell’ospitalità e dell’accoglienza, mentre dovrebbero essere evitati tutti quei complementi di arredo e quegli oggetti che presentano spigoli e angoli troppo accentuati.