Stai per sposarti ed hai pensato a pianificare tutti i preparativi possibili per realizzare la cerimonia dei tuoi sogni? Dal vestito all’acconciatura, dall’aperitivo all’intero menù della cena, fino ad arrivare alle decorazioni della sala ricevimenti, come i segnaposto, elementi che daranno un tocco di classe in più a tutto l’evento.
I segnaposti sono quel dettaglio unico che farà la differenza per ogni banchetto nuziale, creando una splendida atmosfera, calda ed accogliente che stupirà tutti i vostri ospiti!
Il segnaposto, inzialmente nasce come un semplice cartoncino ripiegato su se stesso, in cui veniva scritto il nome di ogni invitato a cui era assegnato il suo specifico posto, al tavolo scelto. L’avvento delle novità degli ultimi anni, ha portato a rivoluzionare questa tradizione organizzativa, accontanando la scelta classica dei segnaposti di carta, e andando verso idee più personalizzate, basate sul tema e lo stile del proprio matrimonio. E così, i cartoncini si sono evoluti in differenti oggetti, scelti per rappresentare le idee più creative.
Idee a tema: creatività è la parola chiave!
Se i segnaposto saranno associati al tableau de mariage, ricordate che la regola principale sarà quella di dover richiamare il suo stesso tema e stile: per esempio, se il tableau sarà in tema mare, i segnaposto potrebbero essere delle conchiglie o sassolini della spiaggia, oppure se vi sposate in autunno, ideale è la frutta di stagione, come i cachi, fogliame secco e castagne, per ricreare i vostri segnaposto caratteristici.
L’ultimo trend nuziale segue la moda dei segnaposto matrimonio commestibili: si spazia dai dolcetti, frutta, marmellate e cioccolatini, che addolciranno i vostri tavoli ed in seguito anche i palati dei vostri invitati!
La scelta di preparare dei segnaposto commestibili risulta essere molto simpatica e gustosa: resta un pensiero che i vostri ospiti potranno apprezzare nel tempo, spalmando le gustose confetture che avrete preparato, magari seguendo i gusti dei vostri invitati, tra chi preferisce la confettura scura a quella chiara e viceversa. Regalando un cioccolatino o dolcetto, non si sbaglia mai! Sarà comunque un’idea originale piena di dolcezza che sapranno gustare nell’attesa degli sposi o il giorno dopo la cerimonia.
Per le nozze più rustiche, dove il tema natura sarà dominante, possono essere scelti anche rametti ornamentali, piante aromatiche profumatissime, o piante con richiami agli elementi presenti nel bouquet di fiori della sposa.
Un’altra idea in linea con le partecipazioni nuziali, può essere quella di stampare delle targhette che saranno incise con i nomi dei vostri invitati: saranno dei segnaposti caratteristici che resteranno anche un piacevole e simpatico ricordo nel tempo di cui non si dimenticheranno facilmente.
Avrete così creato dei segnaposto personalizzati per ogni invitato che andranno a ricordare il giorno del vostro matrimonio, curato in ogni piccolo dettaglio.