Il clima nel nord degli Stati Uniti
Il nord degli Stati Uniti ha un clima molto simile da costa a costa e presenta stagioni ben definite.
Inverno e Primavera
L’inverno porta con sé abbondanti nevicate e laghi ghiacciati, mentre la primavera è caratterizzata da una flora e una fauna colorata.
Estate
Le temperature estive variano da calde a molto calde: le città in particolare possono soffrire di un’afa soffocante mentre le coste e i parchi nazionali sono di solito più freschi.
Autunno
L’autunno è rinomato per i colori cangianti delle foglie.
Il clima nel sud degli Stati Uniti
Il sud degli Stati Uniti ha invece stagioni meno evidenti ma con differenze regionali distinte e un clima che diventa più umido verso est.
Inverno ed Estate
L‘inverno è secco e caldo, diventando più freddo a nord, mentre l’estate è ideale per il relax sulla spiaggia o per le escursioni nei parchi nazionali, anche se il clima può essere molto caldo e umido.
Primavera e Autunno
La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per viaggiare, con temperature piacevoli. Gli uragani in genere possono verificarsi nel sud-est nei mesi di agosto e settembre.
Qual è la vostra meta?
Se la vostra meta è il nord degli USA, vi consigliamo di andarci in tarda primavera a maggio e giugno. Troverete temperature piacevoli e giornate di sole, insieme ad una maggiore accessibilità ai parchi nazionali, ma senza la folla della stagione estiva.
Se invece la vostra meta è il sud degli Usa, vi consigliamo i mesi primaverili caldi e soleggiati di aprile e maggio sono ideali per il viaggio. I sentieri escursionistici dei parchi nazionali sono accessibili e le spiagge non sono troppo affollate se avete voglia di rilassarvi. In certe località si può anche cenare all’aperto e ci sono numerosi festival ed eventi da godere.
Ecco una serie di eventi e festival da non perdere a seconda dei mesi dell’anno
Festa di San Patrizio (17 marzo):
la parata di San Patrizio a Chicago è una celebrazione di tutto ciò che è irlandese. Unisciti alla festa mentre la città e il fiume diventano verdi e le pinte di Guinness possono essere gustate in ogni bar.
Stagione di baseball (da aprile a settembre):
la stagione di baseball è abbastanza lunga da essere accessibile a molti visitatori in molti mesi dell’anno. Non perdete una partita a Chicago, Boston o New York per vivere una vera esperienza americana.
Stagione sciistica in Colorado e Utah (aprile):
l’apice della stagione sciistica in Colorado e Utah è in aprile, con una neve sufficiente che copre il terreno, abbinata a giornate di sole e temperature piacevoli.
I fiori di campo in Colorado (giugno):
le montagne e le valli del Colorado rappresentano una miriade di colori vivaci in questo periodo dell’anno, mentre una varietà di fiori selvatici fiorisce creando uno scenario meraviglioso.
Festeggiamenti del 4 luglio:
una giornata di grigliate, fuochi d’artificio, feste e divertenti eventi in tutto il paese per ricordare la Dichiarazione d’Indipendenza. Uno dei migliori spettacoli pirotecnici è il National Mall di Washington.
Festa di Capodanno (31 dicembre):
sono poche le città al mondo che possono vantare un Capodanno così incredibile come New York. Ammirate i fuochi d’artificio che riempiono il cielo e godetevi la festa a Times Square.
Giorno del Ringraziamento (quarto giovedì di novembre):
festa nazionale di ringraziamento verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso, con sfilate tradizionali in molte città americane. Due delle più grandi e più popolari si tengono a Detroit e New York.
L’ESTA USA
Ora che avete scelto il periodo e l’evento non vi resta che organizzare il vostro viaggio in USA. Ricordate di richiedere l’ESTA USA, l’autorizzazione elettronica al viaggio turistico (< 90 giorni) al Governo americano. L’ESTA USA è un documento che si ottiene molto più rapidamente di un visto. Infatti, mentre per il visto bisogna recarsi all’ambasciata Americana tramite appuntamento, l’ESTA si ottiene in pochi minuti seduti davanti ad un computer.