Come usare Smartphone come webcam

Nonostante oggi la tecnologia consenta di avere dei notebook o laptop con webcam integrata, può succedere di aver bisogno all’improvviso di una webcam e di non sapere come risolvere la questione. Ma il problema non sussiste: basta smanettare con cellulare Android e pc: sì, perché con pochi semplici passi si può utilizzare il nostro Smartphone come webcam collegata al pc.

Per farlo occorrono davvero poche semplici cose:

  • il proprio Smartphone dove si effettua il download dell’applicazione apposita.
  • il pc dove occorre installare il programma che consente allo stessp di individuare la fotocamera del cellulare.
  • il cavo USB del telefono (non sempre richiesto)

Smartphone come webcam: download SmartCam

Tra le app più in voga per l’utilizzo del cellulare come webcam si trova SmartCam. Si tratta di una applicazione semplice sia nell’utilizzo che nella configurazione del tuo telefono come cam per il pc.

La prima cosa da fare è collegarsi sullo store del proprio dispositivo mobile e procedere a download e installazione dell’applicazione. Dopodiché andare attraverso il PC sul sito web del client e scaricare il programma sul proprio pc (programma che gira su molti sistemi operativi oltre a Windows).

A questo punto, avviando l’applicazione sullo Smartphone avremo davanti una videata similare a quella della fotocamera, che ci consentirà di visualizzare sul display le immagini che inquadra in live la fotocamera (smanettando potremo avere accesso a varie opzioni o impostazioni per modificare le proprie preferenze).

Accedendo al menu e cliccando sulla voce Settings (impostazioni) si possono modificare i vari settaggi, come ad esempio la connessione tra cellulare e pc sfruttando il WIFI o la connessione Bluetooth. Ovviamente meglio accertarsi anche dal software in precedenza installato sul pc, cliccando sulla voce File, che sia impostata la medesima modalità di connessione impostata sullo Smartphone. Infine digitare su Start Capture per collegare il video tra i due dispositivi. A questo punto comparirà finalmente il video dello Smartphone direttamente sul monitor del pc.

USB Webcam per avere uno Smartphone come webcam

Al contrario del metodo poc’anzi detto, l’utilizzo di un cavo USB porta a collegare lo Smartphone come webcam senza impostazione di connessioni WIFI o Bluetooth. Può succedere infatti che magari si consideri più comodo l’uso del cavo, anche se oggi la maggior parte degli Smartphone presentano entrambi i tipi di connessione. Questo perché le persone vogliono solo il meglio e optano sempre per i migliori device in commercio. Anzi a tal proposito, per maggiori info collegarsi al miglior sito recensioni smartphone https://top5smartphone.it/.

Ecco come si deve procedere: tenere a disposizione pc, Smartphone, cavo USB compatibile con il device e i driver dello stesso, che vanno installati sul computer. In genere, ci sono delle suite, dei programmi che vengono forniti dalla casa madre del telefono, per consentire una configurazione automatica di tutto ciò che occorre e che scattano nel momento in cui si collega sul pc via USB lo Smartphone.

Dopo aver scaricato un’applicazione dallo store per collegamento USB Webcam, il dispositivo va messo in modalità Debug, attraverso la sezione Opzioni Sviluppatore (spuntare la voce Debug USB).

A questo punto si può collegare il dispositivo mobile tramite cavo USB al PC, aprire l’app installata e il gioco è fatto: il nostro Smartphone si trasformerà in una webcam.