App e giochi per smartphone rappresentano in questo momento una porzione di mercato considerevole. Non è un caso se alcune tra le aziende più ricettivi che operano sul web, hanno concentrato la loro attenzione sulla fascia di mercato che utilizza e scaricare app dal proprio smartphone e tablet. Così mentre questo fenomeno, fino a 5 anni fa era confinato nelle retrovie dell’hype dei millenials, oggi giochi e app sono praticamente per tutti. In particolare quella fascia d’età che copre dai 19 ai 49 anni. Caso a parte per tutti i più giovani, che vedono nei giochi e nelle app un nuovo modo per socializzare e per vivere la loro adolescenza sempre connessi, in un mondo virtuale e virtuoso, perennemente connessi.
Ci interessa nello specifico andare a evidenziare la mole di app di giochi online, in Italia il casinò online William Hill ha lanciato una campagna pubblicitaria per la sua app in continuità con le attività viste nel 2016, il rinnovato impegno da parte delle società di giochi con licenza AAMS nel settore delle app per dispositivi mobili. Si riparte da dove avevamo mollato gli ormeggi del web. In ottica di smart web, ad esempio il focus del periodo è orientato sul fitness e sulle app relativi al vivere sani. Sia in versione iOS che Android sono disponibili sempre più app per fare yoga, corsa e per mantenersi in forma. I casual games resistono dopo un periodo di flessione. La cosa però che colpisce e meraviglia forse di più è la mole di app che vengono scaricate per giocare sui casinò online. Certo, bisogna riconoscere che per molti, le app devono avere una funzione di svago e di divertimento. Contribuisce il fatto che sia tra i giovani che tra i meno giovani, lo smartphone è l’elemento irrinunciabile del vivere odierno.
Seguendo questo credo, gli sviluppatori di software e app si sono dedicati ai giochi d’azzardo a portata di click e di mano, e hanno sviluppato app sempre più sofisticate e smart, per poter giocare direttamente da dispositivo mobile. Il trend del 2017 segue pedissequamente quello di fine 2016, e dobbiamo anche annotare come siano cresciuti i volumi degli utenti che ogni giorno approdano ai casinò online direttamente da smartphone. Secondo un sondaggio lanciato negli UK, tra meno di 10 anni ci saranno oltre il 60% di utenti attivi direttamente da dispositivi mobili.
L’epoca del 2.0 sta per tramontare, e non è un caso se anche Google ha corretto il tiro dedicandosi sempre più al mercato e al settore di app e smartphone. Probabilmente quello che ha maggiormente colpito i geek che fanno parte dello zoccolo duro della rete e quindi sono un pubblico sempre più profilato, sono state le affermazioni di Eric Schmidt. Secondo Schmidt, l’utilizzo degli smartphone e di tablet e pc portatili, potrebbe cambiare ancora nel corso dei prossimi tempi. Non si tratta di semplice fantascienza. Secondo Google il web tenderà a sparire o a essere del tutto sostituito da apparecchiature sempre più smart e da bot che non hanno più bisogno nemmeno di un browser. Funzionerà tutto tramite app che si auto aggiornano. Questo, malgrado sia ancora solo teoria, potrebbe avvenire nell’arco di meno di 15 anni. Per ora tutto quello che possiamo fare è scaricarci una app di gioco e tentare la sorte con il nostro casinò preferito.