Inizio buono per il mercato dell’auto in questo primo mese del 2017: gennaio segna un +10,2% nelle vendite e vede ancora una volta FCA a livelli oltre la media. La Fiat Chrysler Automobile registra un incremento di vendite del 15,2% con 83.800 registrazioni. La quota di mercato di FCA è pari al 7%, ampiamente significativa a livello globale.
Non dobbiamo dimenticare le ultime vicende che hanno comunque danneggiato FCA sotto il profilo dell’immagine, con tutto il fango che le è stato riversato addosso con le accuse di falsi dati sulle emissioni, sia da parte dell’Agenzia per l’ambiente USA che da parte di esponenti governativi tedeschi, fino alle richieste francesi di indagini su questo punto. Per contro lo Stato italiano ha approfondito le proprie indagini in materia e ha certificato che nessun comportamento truffaldino è stato evidenziato rispetto alle emissioni certificate dall’azienda.
Tutto si è sgonfiato e il mercato ha creduto in FCA sostenendo il suo titolo in Borsa che non ha risentito, se non in una fase iniziale, delle accuse. FCA è uscita, al contrario, rafforzata da queste accuse e i clienti continuano a premiare l’azienda scegliendo i suoi veicoli.